rotate-mobile
Cronaca

Modena Digitale, quali servizi per imprese e cittadini

Mercoledì 29 gennaio in Galleria Europa incontro con l’esperto Gianluca Vannuccini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Acquisti di beni e servizi, prenotazioni, pagamenti, comunicazioni: sono sempre di più le attività quotidiane che si spostano on line e le Amministrazioni pubbliche vogliono essere protagoniste del cambiamento. Il Comune di Modena ha attivato i primi servizi on line da oltre una decina d’anni, dal pagamento di rette scolastiche, tariffe, contravvenzioni e Ici si è arrivati anche a certificati anagrafici, iscrizioni alle biblioteche e pratiche edilizie. Negli ultimi anni, l’Amministrazione ha adottato anche fatturazione elettronica, firma digitale e digitalizzazione degli atti amministrativi; viaggiano on line cedolini e richieste dei dipendenti, mentre per comunicare con i cittadini si utilizzano sempre anche i social network.

Mercoledì 29 gennaio alle 18 alla Galleria Europa di piazza Grande 17, al piano terra del Municipio, si parlerà di “Servizi on line per le persone e le imprese” con l’esperto di innovazione e P.A. digitale Gianluca Vannuccini. Il seminario fa parte del percorso “Idee per Modena digitale” a cura dall’assessorato all’Innovazione del Comune di Modena per condurre alla stesura dell’Agenda digitale locale.

“Quali sono i servizi più importanti che la città dovrebbe poter erogare in via telematica e quali dovrebbero essere accessibili anche tramite applicazioni – spiega l’assessore all’Innovazione Fabio Poggi che introdurrà l’incontro - sono alcuni degli interrogativi di cui si discuterà con cittadini e aziende locali che presenteranno esperienze e proposte. In particolare, l’Azienda sanitaria locale porterà l’esperienza del fascicolo sanitario elettronico”. Tra i temi della serata anche gli open data, l’ultima frontiera della trasparenza oltre che un’opportunità per la realizzazione di nuovi servizi per la città. Durante il seminario si ragionerà su quali sono i dati pubblici in grado di generare maggior valore per il territorio e cosa potrebbero fare imprese e società civile con i dati delle amministrazioni.

Gianluca Vannuccini è ingegnere elettronico autore di pubblicazioni scientifiche e di settore; attualmente dirigente del Servizio Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche al Comune di Firenze. A moderare l’incontro sarà il giornalista Luca Gardinale.

Il prossimo appuntamento con i seminari di Modena digitale sarà mercoledì 5 febbraio alle 18 con il noto avvocato urbanista, esperto internazionale di smart city Pablo Sanchez Chillon a Modena per discutere di “Smart city e smart community: il futuro digitale della città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena Digitale, quali servizi per imprese e cittadini

ModenaToday è in caricamento