rotate-mobile
Cronaca

Modena Fiere: presentato il calendario 2012, quattro eventi inediti

Saranno quattro gli eventi inediti che Modena Fiere ospiterà nel 2012 confermando i grandi appuntamenti già proposti negli anni passati. L'obiettivo è di aumentare gli espositori e l'afflusso del pubblico

Saranno quattro gli eventi di Modena Fiere in più rispetto all'anno scorso, e un bilancio che punta al pareggio. Il presidente, Alfonso Panzani, l'amministratore delegato, Paolo Fantuzzi, assieme al presidente della Camera di Commercio di Modena, Maurizio Torreggiani, e agli assessori alle Attività produttive di Comune e Provincia, Graziano Pini e Daniela Sirotti Mattioli hanno presentato questa mattina il calendario 2012 che prevede 22 eventi di cui 5 in contemporanea, 55 giorni di fiera e 207 giorni di occupazione del quartiere di viale Virgilio. L'obiettivo è quello di portare ancora più espositori rispetto ai 2.510 del 2011 e incrementare l'afflusso di pubblico che lo scorso anno è stato di 332.120 visitatori. I nuovi appuntamenti saranno tutti altamente specializzati: Precollezioni, il salone del tessile e degli accessori moda, che si svolge due volte l'anno, Unica Denim, interamente rivolto alla filiera tessile del denim, iSenza è il forum dedicato agli alimenti specifici per intolleranze, allergie e salute, infine Medtech si focalizza sugli apparecchi medicali.

Sono confermati i grandi appuntamenti come Motorport Expotech (2-3 febbraio), Modenantiquaria, Skipass, Play, 7.8.Novecento, Expo Elettronica, Children's tour, Ambiente Lavoro Convention, Sicura, Oil&nonOil, e la tradizionale Fiera Campionaria. Per quanto riguarda il bilancio, il presidente di ModenaFiere fa sapere che "perdiamo poco, ma sostanzialmente siamo in equilibrio. Continuiamo ad avere aiuti importanti dalla Camera di Commercio, e a ricevere grande attenzione da Comune e Provincia. In ogni caso cerchiamo di essere più indipendenti possibile". L'assessore comunale, Graziano Pini, si mostra più che soddisfatto: "Approfitto per prendere atto del fatto che il clima è cambiato, non ci sono più polemiche sul costo della Fiera e sul coinvolgimento degli enti locali - dice Pini - il Comune ha sempre ritenuto che la Fiera sia un gioiello". Azzarda poi Pini: "sono sicuro che data la provenienza del presidente, vedremo anche un nuovo tipo di evento", facendo riferimento al settore ceramico. Panzani non lo esclude e rilancia: "si potrebbe puntare anche sul motoristico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena Fiere: presentato il calendario 2012, quattro eventi inediti

ModenaToday è in caricamento