rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Piazza Grande

Capodanno, Pighi vieta i botti nelle piazze del centro storico

Un'ordinanza del sindaco Pighi vieta l'uso di fuochi pirotecnici e petardi in XX settembre, Matteotti, Mazzini, Roma, sant'Agostino e attorno a Duomo e Ghirlandina

Modena vieta i botti nella notte tra il 31 dicembre e il primo dell’anno nelle piazze del Centro storico. Questa l'ordinanza del sindaco Giorgio Pighi, condivisa con la Giunta comunale, che vieta l’uso in piazza Grande e attorno a Duomo e Ghirlandina, oltre che nelle piazze Roma, Mazzini, Matteotti, XX settembre e largo Sant’Agostino nell’ambito delle manifestazioni regolarmente autorizzate in occasione dei festeggiamenti per il nuovo anno. L’ordinanza verrà emessa ufficialmente nel pomeriggio di oggi o, al più tardi, nella mattinata di domani.

PIAZZA GRANDE - “Anche in passato i modenesi hanno dimostrato che si può festeggiare insieme l’arrivo dell’anno nuovo brindando e ascoltando buona musica, senza rovinare l’atmosfera con i botti che creano rischi per gli animali, le persone - ha detto l'assessore alla Cultura Roberto Alperoli -  i monumenti e i luoghi che ospitano la festa. Il messaggio è dunque questo: se venite sotto la Ghirlandina, lasciate i botti a casa”. L’appello è rivolto a coloro che parteciperanno al concerto dei Modena City Ramblers la notte del 31 dicembre in piazza Grande, ma anche a tutti i modenesi, ai quali sindaco e Giunta rivolgono l’invito a “fare un uso responsabile e intelligente di qualsiasi materiale pirotecnico anche nelle zone cittadine non ricomprese nell’ordinanza”.

CONTROLLI - Alcune pattuglie della Polizia municipale sono già al lavoro per contrastare la vendita abusiva di fuochi di artificio. Il Testo unico di pubblica sicurezza prevede che senza la licenza del Prefetto non si possano vendere, produrre, detenere o trasportare polveri piriche compresi fuochi d’artificio e affini. “Far esplodere fuochi d’artificio, anche se regolari, comporta comunque l’osservanza di rigide norme di comportamento per evitare conseguenze che possono arrecare danno a cose, animali e persone”, spiega il comandante della Municipale Franco Chiari. “Vigileremo perché sia un San Silvestro sicuro per Modena e per i modenesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, Pighi vieta i botti nelle piazze del centro storico

ModenaToday è in caricamento