rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mirandola / Via Valli

Ricostruzione, Quarantoli: caffè da moka gigante al Campo Friuli 2

Dopo aver versato 10 litri di acqua e quasi 800 grammi di caffè macinato, la "Friulmoka" ha preparato 200 tazze di caffè: l'invenzione del volontario Pietro Zanelli

Quella di ieri è stata una serata diversa dalle solite al Campo Friuli 2 di Quarantoli, frazione di Mirandola. Pietro Zanelli, volontario di Protezione Civile della colonna mobile del Friuli Venezia Giulia, ha voluto proporre un momento di incontro comunitario attorno alla sua invenzione, una moka da 200 tazze di caffè. Dopo aver versato 10 litri di acqua e quasi 800 grammi di caffè macinato per moka e aver pazientemente aspettato quasi 25 minuti, è partita la distribuzione gratuita delle tazzine del caffe agli ospiti del campo e anche ai cittadini di Quarantoli richiamati dalla "grande caffettiera".

Zanelli, volontario del gruppo comunale di protezione civile del comune di Varmo, provincia di Udine, assieme ad un suo amico, ha costruito fedelmente la moka da 200, utilizzando come “campione” una caffettiera da uno. Dopo altre 160 ore di lavoro appassionato e qualificato, il manufatto ha affrontato efficacemente la prova caffè. Al campo di accoglienza Friuli 2 di Quarantoli, “Pieri Moka” (in Friuli l’inventore è conosciuto così) è stato aiutato da altri due volontari di Protezione Civile nella distribuzione dei caffè. I commenti sono stati tutti positivi per la bontà e la “genialità” dell’idea. Zanelli e gli altri volontari della colonna mobile del Friuli torneranno a casa con il ricordo dei sorrisi delle persone presenti al campo che per qualche ora hanno passato una serata in “famiglia” per il momento del caffè. “Friulmoka” è il nome che è stato scelto per la caffettiera, che potrebbe entrare tranquillamente nel Guinness dei primati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione, Quarantoli: caffè da moka gigante al Campo Friuli 2

ModenaToday è in caricamento