rotate-mobile
Cronaca

Scomparsa Anna Maria Melini, da oltre 50 anni missionaria in Brasile

Per lunghi decenni è stata la colonna portante della realtà missionaria a Goiania, dove ha fondato scuole e insegnato all'università. Aveva 89 anni

Si è spenta il 2 maggio in Brasile, dove ha vissuto per oltre 50 anni, Anna Maria Melini. Nata a Modena nel 1930 parte per il Brasile nel 1961 per lavorare a Belo Horizonte e San Paolo: dal 1965 al 1970 rientra in Italia per aiutare nella preparazione dei missionari in partenza per l’America Latina. Nel 1970 ritorna in Brasile e si unisce all’équipe modenese nella diocesi di Goias. Nel 1974 si trasferisce definitivamente a Goiania - diocesi gemellata con quella di Modena-Nonantola - dove è rimasta fino ad oggi e dove ha sempre accolto con gioia i modenesi che andavano a trovarla.

Negli ultimi anni, quando la salute ha cominciato a vacillare, ha deciso di rimanere accanto alle persone con cui aveva scelto di camminare e che l’hanno amata e accudita fino alla fine. Missionaria laica, insegnate di pedagogia all’università di Goiania, ha fondato alcune scuole e centri di assistenza sociale - in collaborazione con l'associazione Modena Terzo Mondo - ma è stata soprattutto una instancabile animatrice di gruppi biblici. Qualcuno l’ha definita una "forza della natura", soprattutto per il suo coraggio e la sua determinazione che le veniva dalla lettura della Parola sempre incarnata, vissuta.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa Anna Maria Melini, da oltre 50 anni missionaria in Brasile

ModenaToday è in caricamento