rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Morto a 82 anni Luciano Guerzoni, senatore ed ex Presidente della Regione

Si è spento il noto politico modenese, a palazzo Madama per quattro legislature e più volte consigliere a Modena e in Regione Emilia-Romagna, che guidò anche per tre anni dal 1987. Dall'esordio nel Pci all'adesione al Partito Democratico

È scomparso all'età di 82 anni, a causa di una malattia, il modenese Luciano Guerzoni. Politico di lungo corso, ha ricoperto incarichi prestigiosi non solo a livello lcale, ma anche a Bologna e a Roma, sempre nel solco della sinistra tra le cui fila esordì giovanissimo. Formatosi nel Pci modenese degli anni '60, transitò poi tra Pds, Ds e Pd. Consigliere comunale a Modena e poi regionale, divenne anche Presidente della Regione Emila Romagna tra il 1987 e il 1990.

Da lì il passo verso la politica nazionale, che lo vide eletto come senatore per quattro legislature consecutive, dal 1992 al 2001. Punto di riferimento della sinistra progressista, ricoprì ruoli anche nell'Anpi.


Simonetta Saliera,Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, ha voluto ricordare così il suo predecessore: "La scomparsa di Luciano Guerzoni è motivo di dolore per tutti noi: ha rappresentanto una delle figure più fulgide di quella generazione di donne e di uomini che hanno edificato e difeso la Repubblica democratica nata dalla Resistenza e costruito il sistema di decentramento regionale. Lo ha fatto con coerenza e rettitudine fino alla fine dei suoi giorni, intensificando la sua attività nell'Anpi di cui era vicepresidente nazionale. Per Guerzoni parla la sua biografia: operaio, dirigente politico della sinistra italiana dal Pci al Pd, amministratore pubblico di provata onestà e capacità, Parlamentare regionale e nazionale con importanti incarichi come la Presidenza della Giunta regionale prima e del Consiglio regionale poi, ha sempre servito le istituzioni con disciplina e onore, con coerenza e passione civile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a 82 anni Luciano Guerzoni, senatore ed ex Presidente della Regione

ModenaToday è in caricamento