rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Carroccio in Lutto, è morto il consigliere Mauro Manfredini

Scomparso a 72 anni dopo una lunga malattia il modenese Manfredini, Capogruppo Lega Nord in Regione e storico militante del movimento padano. Il ricordo commosso dei colleghi: "Addio guerriero"

La Lega Nord in Regione piange Mauro Manfredini. L'ex capogruppo del Carroccio si è spento questa sera - a 72 anni - al Policlinico di Modena, dove era ricoverato dal 15 settembre.  In queste settimane decine di colleghi, amici, istituzioni gli hanno fatto visita, tanto che avrebbe voluto organizzare una conferenza stampa per ringraziare tutti quanti.

"Mauro rimane nel cuore di tutti noi. E' stato un collega, amico, compagno di mille battaglie - dicono i consiglieri Stefano Cavalli, Manes Bernardini, Roberto Corradi e i collaboratori del gruppo in viale Aldo Moro - Lo ricordiamo come una persona, vera, genuina, schietta. Un inguaribile testardo, che - anche quando la salute iniziava a crollare - non ha mai smesso di partecipare alle assemblee e di portare il proprio contributo a favore della sua gente. Ha avuto nel cuore i modenesi, gli emiliano romagnoli, i terremotati e gli alluvionati, per cui tanto ha fatto, portando in Regione la voce dei cittadini vittime di quel dramma. Una passione genuina, fragorosa, spontanea, quella che ha sempre avuto per la politica. In ospedale, sui suoi calzini c'era il Sole delle Alpi e fino all'ultimo era pronto a tornare ai banchetti. Una militanza condotta h24, la sua, nata e finita tra la gente. Come lui amava. Un abbraccio a tutti i cari e i familiari". 

"Dopo tante battaglie portate avanti senza paura, tenendo sempre alta la bandiera del Carroccio, si è spento Mauro Manfredini - scrive in una nota la Lega nord - alla sua famiglia, in questo momento di grande dolore, si stringono il segretario Fabio Rainieri e la segreteria nazionale tutta, ricordando un uomo e un amico che ha sempre difeso i valori del Carroccio senza risparmiarsi mai e senza vergognarsi mai di indossare la camicia verde. Ciao Mauro, grazie di tutto quello che hai fatto per noi e con noi".

Al dolore si affiancano anche alleati e avversari politici. "Perdiamo un collega, un consigliere appassionato, ma con Mauro perdiamo soprattutto una persona vera. E' davvero un grande dolore - scrive in una nota la presidente dell'Assemblea legislativa, Palma Costi - entrambi della provincia di Modena, Mauro e io ci conoscevamo da tempo e mai le diverse posizioni politiche hanno fatto venir meno il rispetto reciproco e la sincerità. In Assemblea legislativa abbiamo tutti apprezzato lo slancio e la forza con cui Mauro ricopriva il ruolo di consigliere regionale e capogruppo, sempre con l'obiettivo di dare voce al suo territorio e ai cittadini che lo avevano eletto. Era una persona vera e manchera' a tutti quanti noi".

“Ci ha lasciato il protagonista di una lunga stagione di impegno politico che lo ha visto ricoprire, con passione e attaccamento alla sua terra, significativi ruoli istituzionali nelle assemblee consiliari del Comune e della Regione”. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, ricordando il consigliere regionale della Lega Nord Mauro Manfredini, ha rivolto le sue più sentite condoglianze ai familiari. “Con lui – ha aggiunto Muzzarelli – viene a mancare una figura di spicco nella vita politica modenese, battagliero interprete del sentire dei suoi concittadini, e io ho anche perso un amico di cui in questi anni ho apprezzato qualità umane e passione civile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carroccio in Lutto, è morto il consigliere Mauro Manfredini

ModenaToday è in caricamento