rotate-mobile
Cronaca

Scomparso Rolando Balugani, giornalista e scrittore di storia

Originario di Zocca, si è spento a 73 anni. Direttore della rivista "Resistenza e Antifascismo Oggi", ha pubblicato diversi volumi sul tema

E' deceduto nelle scorse ore Rolando Balugani, molto conosciuto in tutta la provincia di Modena e non solo. Direttore responsabile del periodico “Resistenza e Antifascismo Oggi” era membro del Direttivo Provinciale dell’A.N.P.I. giornalista, storico della Resistenza e scrittore. Nato a Zocca (Modena) figlio di una delle 20 vittime della Rappresaglia dei Boschi di Ciano di Zocca, perpetrata dai nazi-fascisti il 18 Luglio

del 1944. Esponente del mondo sindacale della Polizia di Stato di cui aveva fatto parte, Rolando Balugani si è caratterizzato da un instancabile impegno civile che gli è stato riconosciuto anche con l’attribuzione dell’onorificenza di “Cavaliere Ufficiale” e con l’elezione, nel 2015, a presidente della Fondazione Giovanni Palatucci, questore di Fiume, morto nel lager di Dacau, proclamato nel 1990 “Giusto tra i Giusti” da Israele.

Di recente ha pubblicato il volume dal titolo "Reder, l'ultimo nazista liberato dall'Italia” nel quale ricostruisce, attraverso una attenta lettura degli atti ufficiali, le vicende del Maggiore delle "SS" Walter Reder, protagonista dei crimini di guerra iniziati con la strage di Sant’Anna di Stazzema e terminati con quella di Marzabotto.

L ‘A.N.P.I. di Modena esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Rolando Balugani. E’ vicina alla sua compagna, la dott.ssa Chiara Russo e alla famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso Rolando Balugani, giornalista e scrittore di storia

ModenaToday è in caricamento