rotate-mobile
Cronaca Via Divisione Acqui / Via Divisione Acqui

Morto Pininfarina, artefice del ritorno al successo della Maserati

Si è spento all'età di 86 anni il designer Sergio Pininfarina. Il cordoglio della Casa del Tridente: "L'Italia perde uno dei suoi più prestigiosi ambasciatori nel mondo e la Maserati un grande amico"

Morto Sergio Pininfarina a Torino
Il designer dell'auto per eccellenza, oggi ci ha lasciato. Sergio Pininfarina è scomparso questa notte a Cambiano, provincia di Torino, all'età di 86 anni.

Potrebbe interessarti:https://www.today.it/cronaca/morto-sergio-pininfarina.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
Nato nel 1926, Sergio Pininfarina è stato uno dei nomi più celebri del design automobilistico mondiale. La storia dell’ingegnere, nato Farina e diventato Pininfarina con decreto del 1961 del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, un affettuoso omaggio al padre soprannominato Pinin, è legata a doppio filo con quella del design automobilistico, di cui l’ingegnere ha precorso i tempi e tracciato la via. Nel 2005, il Presidente della Repubblica Ciampi lo nominò Senatore a Vita.

MASERATI - Grande maestro di stile, le sue opere nel settore automotive sono considerate veri e propri capolavori d’arte. Modena e i suoi motori devono moltissimo a Pininfarina, non a caso il Ceo della Casa del Tridente, Harald Wester, afferma che “Con Sergio Pininfarina l'Italia perde uno dei suoi più prestigiosi ambasciatori nel mondo e la Maserati un grande amico. Da sempre estimatore del marchio del Tridente, per cui già il padre Pinin aveva disegnato vetture negli anni Quaranta e Cinquanta, Sergio è stato l'artefice del grande ritorno del design Pininfarina sulle vetture Maserati quando, nel 2003, disegnò la Quattroporte. Successivamente, assieme al figlio Andrea, Sergio ha contribuito a dare alla luce altri due capolavori dello stile italiano: le Maserati GranTurismo e GranCabrio. Il suo posto nella storia dell'automobile e della cultura del nostro Paese è di assoluto rilievo. A tutti noi mancherà moltissimo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Pininfarina, artefice del ritorno al successo della Maserati

ModenaToday è in caricamento