rotate-mobile
Cronaca

Scomparso Silvio Miana, fu parlamentare per tre legistalture

E' morto a 90 anni uno degli uomini simbolo della sinistra modenese. Dopo aver preso parte alla guerra civile come partigiano, intraprese la carriera sindacale e politica nel Partito Comunista, occupando un seggio in Senato fino al 1987

E' deceduto nel pomeriggio di oggi Silvio Miana, 90 anni, partigiano, sindacalista, uomo di partito, cooperatore e parlamentare. Miana, classe 1926, nasce in una famiglia di mezzadri, partigiano della Brigata Modena (Divisione Modena Armando), nel dopoguerra intraprende la carriera sindacale, e poi di dirigente del Partito comunista.

Ha ricoperto la carica di segretario provinciale e, poi, di segretario regionale del Pci, lavorando con un tratto di innovazione che gli viene riconosciuto da tutti gli interlocutori, a partire dallo stesso Togliatti che ne elogia il lavoro in occasione della prima Conferenza delle Regioni rosse svoltasi a Perugia. Alla fine degli anni ’60 viene nominato presidente nazionale della Lega delle cooperative. E, infine, dal 1979 al 1987 è parlamentare per tre legislature, prima alla Camera e poi al Senato.

Miana è stato uno degli esponenti di spicco e dei riferimenti per un'intera classe politica locale. La Segreteria provinciale del Pd modenese, il segretario provinciale Pd Lucia Bursi e il segretario cittadino Pd Andrea Bortolamasi esprimono infatti il priorio cordoglio e lo ricordano così: "Il suo è un profilo esemplare, di un protagonista della sinistra nella seconda metà del ‘900, lungimirante, innovatore, con specifiche competenze nel campo dell’economia e del lavoro, capace di sostenere e rappresentare la voce del territorio a livello centrale, una figura preziosa per la storia della nostra Repubblica”.  

"Ho appreso con dolore della morte di Silvio Miana, e sono vicino alla sua famiglia. È stato un esempio di intelligenza politica, dirittura morale e profondo legame con il territorio. Nel suo impegno politico ha sempre avuto un forte senso delle regole ed è stato a servizio della cittá e delle istituzioni. In tutti i suoi incarichi ha saputo rappresentare al meglio ragioni e valori di Modena, a beneficio della nostra città e dei modenesi”. Queste sono state invece le parole di cordoglio quelle del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. Al cordoglio del primo cittadino si aggiunge anche quello della presidente del Consiglio comunale di Modena Francesca Maletti a nome dell’intera Aula.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso Silvio Miana, fu parlamentare per tre legistalture

ModenaToday è in caricamento