rotate-mobile
Cronaca Via Paolo Ferrari

Leggende a quattro ruote, 100 anni di Maserati in mostra al Mef

Inaugurata oggi al Museo Enzo Ferrari l'esposizione che ripercorre un secolo di storia della Casa del Tridente. Sfilata di big per una rassegna unica per qualità dei modelli esposti

Ha aperto i battenti questa mattina a Modena la mostra dedicata al centenario della Maserati. “MASERATI 100 - A Century of Pure Italian Luxury Sports Car”s ripercorre il percorso della Casa automobilistica italiana attraverso l’esposizione di alcuni tra i modelli da strada e da pista più significativi ed uno spettacolo immersivo, realizzata con ben 19 diversi proiettori, che permettono al visitatore di rivivere i momenti più significativi della storia della casa del Tridente e conoscere i personaggi che l’hanno scritta. Allestita nella rinnovata struttura del Museo Enzo Ferrari, a pochi metri di distanza dalla sede della Maserati, resterà aperta al pubblico fino a gennaio 2015. Per il valore storico dei modelli esposti, si tratta della maggiore rassegna di vetture Maserati mai organizzata al mondo. 

All’inaugurazione erano presenti il CEO della Maserati Harald Wester e il Presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo. Con loro, i cugini Carlo e Alfieri Maserati, rispettivamente figli di Ettore ed Ernesto Maserati, i due fratelli che, insieme ad Alfieri Maserati, nel 1914 fondarono l’azienda che ancora oggi porta il loro nome. Ospite d’onore all’inaugurazione il leggendario Stirling Moss, pilota della Maserati negli anni Cinquanta con la quale conseguì straordinarie vittorie. Curatore della mostra, Adolfo Orsi jr., nipote e figlio di Adolfo e Omer Orsi, proprietari della Maserati dal 1937 al 1967. Coordinatore lato-Maserati è Luca Dal Monte, responsabile della comunicazione della Casa del Tridente. La mostra è organizzata sotto la supervisione e con la regia di Antonio Ghini, direttore del Mef, così come del Museo Ferrari Maranello.

Le vetture Maserati stabilmente esposte sono 21 e una trentina in totale quelle che il visitatore potrà ammirare nell’arco dei 6 mesi dell’apertura della mostra. Una decina di esemplari, infatti, cambieranno a rotazione per permetterne la partecipazione nei prossimi mesi alle numerose manifestazioni che ricorderanno il Centenario Maserati nel mondo intero. 

Per i visitatori, coerentemente con la struttura che ospita la Mostra, anche l’opportunità di vedere rari modelli di Ferrari e le più significative Alfa Romeo da competizione dell’anteguerra che furono pilotate da Ferrari o iscritte alle competizioni internazionali dalla Scuderia che , ancor oggi, porta il suo nome. Questa parte di mostra è collocata nella grande officina meccanica dove il padre di Enzo lavorò da fine ottocento alla sua morte, riproposta da oggi come ampliamento della parte espositiva del Museo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leggende a quattro ruote, 100 anni di Maserati in mostra al Mef

ModenaToday è in caricamento