rotate-mobile
Cronaca

Passeggiate turistiche "non autorizzate", multa salata per Free Walking Tour

La Municipale ha notificato ai giovani di SameSame Travels una sanzione da 1.000 euro per violazione della normativa regionale. Nel mirino le attività svolte in centro storico nei fine settimana. Pronto il ricorso

Ha avuto risvolti concreti – e pesanti – la polemica sorta nei mesi scorsi circa le attività di visita turistica svolte da persone estranee al mondo professionale delle guide certificate. Un tema complesso e non di facile definizione, nonostante le normative in vigore, in un settore tutt'altro che agevole da disciplinare. Farà quindi ulteriormente discutere il caso tutto modenese di Free Walking Tour, iniziativa che si svolge da ormai tre anni su iniziativa di SameSame Travels, con il patrocinio del Comune di Modena.

I giovani di questo gruppo organizzano infatti passeggiate alla scoperta dei luoghi e della storia della città, che si svolgono regolarmente durante i fine settimana. O almeno si svolgevano, in quanto le autorità hanno deciso di sanzionare questa attività. Lo scorso 8 agosto è infatti stata comminata ada parte della Polizia Municipale una multa pari a 1.000 euro, per violazione delle norme contenute nella Legge regionale n.7 del 2003. In sintesi, il gruppo è accusato di aver svolto attività turistica vera e propria senza le necessarie autorizzazioni.

Già lo scorso maggio erano state lanciate accuse ai Free Walking Tour da parte di Confguide, associazione di categoria delle guide turistiche certificate, che avevano attirato l'attenzione sue quelle che a loro dire sono "organizzazioni e soggetti più o meno improvvisati che pur non avendo dichiaratamente competenze specifiche, e soprattutto certificate gestiscono attività di guida turistica del patrimonio storico e culturale, inserendosi ed operando sul mercato in modo sleale".

Un appello che è stato evidentemente recepito in qualche ufficio competente e che ha portato il Comune di Modena a sanzionare l'attività che esso stesso aveva patrocinato. Un caso singolare. 

SameSame Travels non intende però accettare passivamente la decisione e prepara già il ricorso: "La nostra non ha nulla a che vedere con l'imprenditoria turistica ma resta un'attività culturale, completamente libera, che svolgiamo in totale trasparenza e con personale qualificato  - spiegano gli organizzatori dei tour – Non viene chiesto alcun corrispettivo, se le persone lo desiderano possono in seguito lasciare una donazione all'associazione, con le quali sosteniamo le nostre attività"-

"Ci sconcerta è essere arrivati a questo punto: un clima d’odio e accanimento tale che non trova alcuna giustificazione in ciò che noi svolgiamo come Free Walking Tour Modena, e che tanti come noi svolgono in tutta Italia. Dispiace che dopo i numerosi appelli al dialogo e la richiesta di un incontro con guide e professionisti del settore, sindacati e autorità locali, l’unica risposta sia stata questa – conclude una nota degli organizzatori – Dispiace che nuove idee e nuovi modi di fare cultura spaventino e vengano combattuti con minacce, calunnie, sanzioni, invece che con la ragione, presentando altre idee e argomenti che possano far riflettere e crescere tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiate turistiche "non autorizzate", multa salata per Free Walking Tour

ModenaToday è in caricamento