Bassa modenese, da inzio anno 31 multe per abbandono di rifiuti

Di queste 19 sono state elevate grazie alle fototrappole, mentre le restanti 12 da accertamenti svolti dalla Municipale dell'Area Nord

Dall'inizio dell'anno 2019 la Polizia Municipale dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord ha intensificato i controlli contro l'abbandono di rifiuti, anche mediante l'utilizzo di telecamere digitali denominate "fototrappole". I controlli con queste apparecchiature elettroniche sono stati effettuati dagli agenti di Polizia Municipale in alcune zone strategiche dei Comuni dell'Area Nord. Grazie alle immagini fornite dalle fotocamere digitali è stato possibile riconoscere la fisionomia delle persone che hanno abbandonato i rifiuti ed individuare le targhe ed i veicoli utilizzati.

Ad oggi la Polizia Municipale ha emesso 19 sanzioni grazie all'utilizzo delle "fototrappole", a cui se ne aggiungono altre 12 comminate a seguito di accertamenti amministrativi per un totale di 4.400 euro. Nove sanzioni sono state effettuate nel Comune di San Prospero, sei nel Comune di San Felice, due a Camposanto, sei a San Possidonio, due a Concordia, due a Medolla e quattro nel Comune di Mirandola.

Le violazioni accertate riguardavano principalmente l'abbandono a terra dell'immondizia di fianco ai bidoni o l'inserimento di materiale non congruo al loro interno, ma in alcuni casi sono stati abbandonati anche rifiuti ingombranti e speciali come divani, sedie, scarti di lavorazioni edili e parti di veicoli demoliti. Le sanzioni amministrative ammontano mediamente a 104 euro per l'abbandono di rifiuti urbani, mentre l'abbandono di rifiuti ingombranti o speciali viene sanzionato con 300 euro ed in alcuni casi con 600 euro.

Le telecamere digitali rappresentano uno strumento importante per vigilare meglio il territorio, al fine di reprimere l'abbandono incontrollato di rifiuti. Importante anche il contributo offerto quotidianamente dalle Guardie Ecologiche su tutto il territorio dell'Unione, sia mediante attività di controllo, sia per le sanzioni amministrative, ma anche per l'importante attività d'informazione ai cittadini in merito allo smaltimento dei rifiuti ed alla raccolta differenziata. 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Economia

    Concorrenza sleale a Esselunga: Coop condannata, ma niente risarcimento

  • Attualità

    Italpizza, l'azienda apre al confronto e la Cgil sospende lo sciopero. In campo anche Muzzarelli

  • Cronaca

    Frana accanto ad una stalla, evacuate 64 mucche a Polinago

  • Cronaca

    Via Emilia Est, tentata rapina alla filiale della banca Carige

I più letti della settimana

  • Travolti dopo un incidente, due morti nel tratto modenese della A1

  • Arrivo di tappa a Modena, le strade chiuse per il passaggio del Giro

  • Incidente mortale in A1, individuata l'auto pirata. Autopsia per le due vittime

  • Dà fuoco alla sede della Municipale a Mirandola e causa due morti e diversi feriti. Arrestato

  • Via Giardini, rapina di prima mattina alla Farmacia San Faustino

  • Il Giro parte da Carpi, strade chiuse e modifiche alla viabilità

Torna su
ModenaToday è in caricamento