rotate-mobile
Cronaca

Municipale, quadruplicati gli interventi nei turni di notte

Il comandante Chiari illustra i risultati dei turni notturni sette giorni su sette dall’1 luglio al 27 settembre. “I dati confermano la reale necessità di presidio e di intervento”

Sono 1.458 gli interventi effettuati dalla Polizia municipale durante i turni notturni che si sono svolti sette giorni su sette dall’1 luglio al 27 settembre di quest’anno, durante cioè 89 notti. Infatti, nello stesso periodo dello scorso anno, quando i turni notturni venivano eseguiti per tre (in inverno) o quattro (in estate) giorni alla settimana, gli interventi furono 497 in 51 notti. Vale a dire che, a fronte di un incremento del 74 per cento dei servizi notturni, gli interventi sono quasi quadruplicati, aumentando del 193 per cento.

Sono alcuni dei dati illustrati dal comandante Franco Chiari e dalla vice Patrizia Gambarini mercoledì 14 ottobre in occasione del Tavolo della crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva convocato dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli in Municipio.

“La presenza continuativa su sette notti delle pattuglie della Polizia municipale – osserva il comandante - facilita evidentemente la domanda di intervento da parte dei cittadini, d’altra parte i dati confermano la reale necessità di presidio e di intervento anche in orario notturno”.

Se si guarda alle principali tipologie degli interventi in cui gli operatori sono stati impegnati, accanto ai 525 interventi programmati funzionali all’attività di prevenzione e di controllo del territorio in zone particolarmente colpite da fenomeni di criminalità, le azioni di alta o altissima priorità sono state 748. Ed entrando più nello specifico, a titolo esemplificativo, oltre 170 interventi sono stati per situazioni di rumore e disturbo proveniente da pubblici esercizi, 55 per insediamenti abusivi, un’altra cinquantina per la circolazione e la sicurezza stradale. Inoltre, 77 chiamate sono giunte da Forze dell'ordine o servizi pubblici come Questura, Carabinieri, Polizia Stradale, 118. “Ciò conferma che – continua il comandante Chiari - la presenza notturna della Municipale è importante per  migliorare il coordinamento e l'efficacia delle azioni per la sicurezza e la legalità. Inoltre, l'intervento della Municipale sulle materie di competenza, come l’infortunistica stradale o la repressione della guida in stato di ebbrezza, consente agli altri corpi dello Stato di concentrarsi sulle indagini e la repressione dei reati”.

Ritornando agli interventi notturni programmati, 525 nel 2015 contro i 66 dell’anno precedente, si tratta di controlli preordinati anche in base alle segnalazioni, e talvolta ripetuti durante la notte, che hanno l’obiettivo di tenere presidiate particolari zone, vie o parchi cittadini considerati più a rischio, anche a scopo deterrente per malintenzionati e disturbatori.

Considerando invece la distribuzione nelle 24 ore, durante lo stesso arco temporale, cioè dall’1 luglio al 27 settembre, negli ultimi due anni, gli interventi nella fascia serale (dalle 19 all’1) sono passati da 1.307 nel 2014 a 1.706 nel 2015 con un incremento del 30 per cento. A fronte di questo significativo aumento, gli interventi diurni, dalle 7 alle 19, sono rimasti pressoché invariati con un lieve calo (dai 6.728 del 2014 ai 6.537 del 2015) da considerare fisiologico, come conferma l’andamento negli anni: nel 2012 gli interventi furono 4.411 e nel 2013 6.593.

“Questo significa che il presidio notturno – commenta il comandante - non ha ridotto il contributo della Municipale alla tutela della legalità e della sicurezza nelle altre fasce orarie”.

Infine, se si confronta la produttività per agente dall’1 luglio al 27 settembre, ne emerge che gli interventi effettuati da ciascun agente in orario diurno sono stati  pari a 0,8, mentre di notte sono stati 2,66. “Vale a dire che – conclude Chiari - in caso di bisogno, nelle ore diurne la Polizia municipale potrebbero potenzialmente affrontare un maggior numero di interventi e che il presidio dei turni diurni e serali è stato adeguato alle esigenze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipale, quadruplicati gli interventi nei turni di notte

ModenaToday è in caricamento