rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Carlo Goldoni, 8

Musica: Conservatorio Vecchi-Tonelli, ultimi giorni per le iscrizioni

Ancora aperti i bandi per propedeutica, avviamento o alta formazione all'Istituto di via Carlo Goldoni. L'offerta formativa comprende anche la Master class in tecnica vocale e interpretazione svolta da Raina Kabaivanska: iscrizioni entro il 30 settembre e audizioni il 5 e 6 ottobre

Riprendono con il mese di settembre i corsi dell'Istituto superiore di studi musicali "Vecchi-Tonelli" di Modena. C'è tempo fino a giovedì 8, venerdì 16 o venerdì 30 settembre per presentare domanda di iscrizione ai diversi corsi, differenziati per fasce d'età e livello.

Fino all'8 settembre, con esami di ammissione a partire dal 12, si può presentare domanda per i corsi pre-accademici e per i due corsi di Alta formazione artistica e musicale: il triennio di primo livello e il biennio sperimentale di secondo livello. L'offerta formativa comprende anche la Master class in tecnica vocale e interpretazione svolta da Raina Kabaivanska, per la quale è necessario iscriversi entro il 30 settembre e partecipare alle audizioni il 5 e 6 ottobre. Per il triennio è possibile iscriversi anche a un nuovo corso di Didattica della musica.

Sono invece aperte fino al 16 settembre le iscrizioni ai corsi di propedeutica musicale (dai 6 anni di età) o di avviamento strumentale (dai 9 anni in poi), percorsi che si affiancano ai laboratori a tema: musicoterapia, ascolto guidato di opere, realizzazione di costumi e scenografie, costruzione di strumenti musicali, gruppi "Musica d'insieme" destinati alla realizzazione di spettacoli, e infine il "Coro delle voci bianche" della sede di Carpi.

Sul sito dell'istituto è pubblicato il Manifesto degli studi con informazioni complete. Ci si può inoltre rivolgere alla segreteria della sede di Modena (via Carlo Goldoni 8, 059 2032985) o di Carpi (via San Rocco 5, 059 649915).

Con il 2011/2012 entra in vigore il nuovo ordinamento degli Istituti musicali, che sostituisce quello in vigore dagli anni Trenta per i conservatori. Il nuovo ordinamento prevede Corsi pre-accademici, che corrispondono al ciclo della scuola dell'obbligo e del liceo e non danno un titolo di studio, ma forniscono un'idoneità alla prosecuzione degli studi. A seguire, con un diploma di maturità e superando gli esami di ammissione, è possibile accedere al Triennio di primo livello, che corrisponde in sostanza a una laurea triennale, e in seguito al Biennio di secondo livello, equivalente a una laurea specialistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica: Conservatorio Vecchi-Tonelli, ultimi giorni per le iscrizioni

ModenaToday è in caricamento