rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Muzzarelli punta all'edilizia residenziale pubblica ecosostenibile. 25 alloggi in arrivo

Si concluderanno entro la fine di settembre i lavori della palazzina con otto alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp) in classe energetica A in costruzione nel comparto dell'ex mercato bestiame a Modena con un investimento di 1,5 milioni di euro

Si concluderanno entro la fine di settembre i lavori della palazzina con otto alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp) in classe energetica A in costruzione nel comparto dell’ex mercato bestiame a Modena con un investimento complessivo di circa un milione e mezzo di euro. Lo ha annunciato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli: “Sono risposte efficaci e di qualità ma dobbiamo tenere alto l’impegno sulle politiche abitative continuando anche a sollecitare gli investimenti di Stato e Regione per ampliare e riqualificare il patrimonio Erp e per rispondere sempre meglio al bisogno di casa".

L’intervento è realizzato dalla società di trasformazione urbana del Comune e di Acer Modena nell’ambito del Piano di riqualificazione urbanistica e sociale dell’area dell’R-Nord, con il contributo della Regione Emilia-Romagna. "Stiamo definendo un Piano per il settore - ha spiegato il sindaco Muzzarelli - che ha come riferimento tutta la filiera dell’abitare, le cui linee guide saranno illustrate la prossima settimana al Tavolo del welfare”. Nella stessa area è in fase di ultimazione una palazzina con 25 alloggi, sempre Erp, che nei prossimi mesi saranno assegnati, sulla base di criteri in corso di definizione, soprattutto ad anziani e giovani coppie.

IL PROGETTO. Gli alloggi della nuova palazzina sono di circa 65 metri quadri e uno degli otto è progettato per i disabili. Al piano interrato, inoltre, sarà collocata una sala ritrovo per i condomini, mentre a piano terra si sta valutando l’inserimento di uffici e servizi per qualificare il comparto residenziale. La ditta che si è aggiudicata l’intervento nell’appalto ha proposto anche la realizzazione di un’area parco con elementi di arredo e illuminazione. Anche la palazzina con i 25 alloggi fa parte del programma di interventi per la rigenerazione urbanistica e sociale del comparto. Si sviluppa su quattro piani con tipologie abitative di diverse dimensioni, tra i 55 e i 95 metri quadri, e 800 metri quadri di uffici a piano terra. Una corte interna riparata è organizzata come un piccolo parco e sarà attrezzata con giochi per bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muzzarelli punta all'edilizia residenziale pubblica ecosostenibile. 25 alloggi in arrivo

ModenaToday è in caricamento