rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande, 1

Cura dei parchi, nascerà l'albo dei volontari del verde

Il consiglio comunale il 26/03 ha approvato all'unanimità la proposta sull'istituzione di un albo per tutti quelli che facendo volontariato danno il proprio sostegno alla gestione del vere a Modena.

Il consiglio comunale di Modena vuole dare un riconoscimento istituzionale a rutti coloro che hanno dato il loro contributo, come volontari, per il mantenimento del verde a Modena. Come fare? Istituendo un albo per tutti coloro che appunto danno un aiuto più o meno grande perché possa essere mantenuto il verde nella nostra città. La proposta è arrivata dal consigliere PD Francesco Rocco, che “vuole dare un riconoscimento a tutti coloro che anche dagli anni ’80 hanno partecipato nella gestione del verde. Istituire un albo poi permetterebbe di dare vita a un evento annuale appunto per tale riconoscimento e verrebbero intercettati tutti coloro che non si iscrivono nei comitati di anziani.”

Questa proposta ha poi trovato un largo appoggio, senza colore politico. Partendo da FI, con Pellacani secondo il quale “la formalizzazione di di chi si dedica volontariamente ad attività a favore della città è da vedere in modo positivo.” Aggiungendo poi anche che “il volontariato  se esercitato in modo individuale, necessita di una qualche forma di regolarizzazione all’interno di albi e, pur non potendo prevedere forme di remunerazione, si potrebbe trovare il modo di mettere a compensazione crediti e debiti”. Anche la sinistra nei panni di Marco Cugusi ha appoggiato questa iniziativa (“si può creare in questo modo una comunità, tramite forme di compartecipazione che creano un maggiore senso civico”).

Ha fatto poi il suo intervento l’assessore competente, Giulio Guerzoni: “È una buona idea istituire un albo che va a intercettare disponibilità saltuarie e occasionali dei cittadini. L’iniziativa – ha affermato – non va a toccare le convenzioni già in essere, che ci consentono di gestire a costi molto bassi un’ampia superficie verde per ciò che riguarda la manutenzione a raso”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cura dei parchi, nascerà l'albo dei volontari del verde

ModenaToday è in caricamento