rotate-mobile
Cronaca

Natale Modenese | Il museo del presepe di Villanova. Tra i tanti, uno di 4500 mollette

Sono tanti i luoghi da visitare per vivere un vero natale modenese, uno di questi è il Museo del Presepe di Villanova. Un patrimonio di statuine proveniente da tutto il mondo, e in certi casi anche presepi assurdi come quello fatto solo di mollette

Tanto sconosciuto, quanto ricco di un patrimonio artistico prezioso. E' il Museo del Presepe di Villanova, l'unico del nostro territorio con la particolare peculiarità di saper rappresentare una tradizione secolare, come quella del presepe, in un museo ricco di bellezze e di armonia natalizia. Si tratta di una raccolta di presepi artistici di epoche e provenienze diverse, databili dal XV secolo ad oggi, della tradizione napoletana settecentesca, di quella romana ottocentesa, con il presepe di notevoli dimensioni realizzato da Raffaele Minutolo e ambientato nella Piazza Grande di Modena a fine Ottocento.

La collezione vede pezzi provenienti da tutto il mondo, in particolare dalla Spagna, dalla Palestina, dal Madagascar, dal Messico e dal Perù. Una passione che è stata tramandata dal suo fondatore, il parroco don Sesto Serri. Fu un amante del collezionismo delle statuine del presepe e proprio nel 1972 decise di fondare questo museo. 

Il complesso più prezioso di questo vasto patrimonio è costituito da una serie di statuette napoletane databili alla fine del Settecento, che sembra appartenessero al grande presepe dei duchi d'Este. Tanti sono i presepi originali e curiosi, costruiti con le tecniche, le ambientazioni e i materiali più diversi. Ad esempio, una Natività è composta da 4.500 mollette da bucato in legno. Una serie di antiche incisioni e una bella raccolta di icone russe e greche completano il discorso tematico sulla Natività.

Non perdetevi i SEGRETI DEL PRESEPE DEL DUOMO DI MODENA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale Modenese | Il museo del presepe di Villanova. Tra i tanti, uno di 4500 mollette

ModenaToday è in caricamento