rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Viale Martiri della Libertà

Neve Modena, previste nevicate e gelo tra mercoledì e sabato

Le previsioni non promettono nulla di buono e il Centro Operativo Comunale si è attivato per tempo: autisti in stato di allerta, macchine spargisale e lame pronte all’azione

Modena dovrebbe essere interessata nei prossimi giorni da un’altra ondata di maltempo. Stando alle previsioni meteo, tra mercoledì 16 e sabato 19 gennaio sono previste nevicate non particolarmente consistenti accompagnate però da notevole abbassamento delle temperature. Il Centro comunale operativo è già attivato in ogni sua componente. Conduttori di macchine spargisale e lamisti sono già stati allertati e sono pronti a percorre le strade della città.

SEMAFORO VIRTUALE - Anche per questo inverno il “semaforo virtuale” fornirà al Comune le indicazioni su come intervenire in caso di neve per garantire la circolazione dei mezzi pubblici e privati, oltre all’accesso a scuole, uffici e strutture sanitarie. Secondo il Piano, il verde scatterà con nevicate deboli da zero a cinque centimetri e prevede che entrino in funzione gli spargisale su strade principali, cavalcavia, sovra e sottopassi, rete del trasporto pubblico. Per nevicate di media intensità (da cinque a dodici centimetri) si accenderà il giallo: entreranno in funzione le lame su 350 chilometri di strade. Verranno ripuliti anche sei parcheggi “strategici” per favorire l’utilizzo dei bus. Solo con nevicate di forte intensità, cioè oltre i 12 centimetri, scatterà il semaforo rosso; si interverrà su tutta la rete di strade comunali e si attiveranno tutte le lame (118 conduttori che da quest’anno sono coordinati dal Servizio Manutenzione e Logistica del Comune). In caso di nevicate, il Comune svolge dunque interventi di pulizia e salatura delle strade comunali, garantisce l’accesso alle scuole, agli uffici pubblici comunali e alle strutture sanitarie.

CENTRO OPERATIVO - Nella sede della Polizia municipale, in via Galilei, si riunisce il Centro operativo comunale, in pre-allerta nel periodo invernale, con il compito di coordinare gli interventi. La rimozione della neve e lo spargimento del sale nei passaggi di accesso e nelle aree interne di nidi e scuole d’infanzia comunali dovranno essere svolti da personale del Comune, in quelle dello Stato da personale statale e nelle private da personale del gestore. Il Comune ha già consegnato pale e sacchi di sale a tutte le scuole, a eccezione degli istituti superiori. È inoltre confermato il servizio di invio di sms per comunicazioni sull’emergenza neve a dirigenti scolastici e rappresentanti dei genitori nelle scuole di ogni ordine e grado.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena, previste nevicate e gelo tra mercoledì e sabato

ModenaToday è in caricamento