rotate-mobile
Cronaca

Neve Modena, è allerta meteo: attesi tra i 5 e i 10 centimetri

Protezione Civile regionale in stato di allerta: previste nevicate a bassa quota e per le prossime 48 ore calo delle temperature fino a quattro gradi sotto lo zero

L'inverno inizia a fare sul serio. Dopo l'assaggio dei giorni scorsi, la neve tornerà a cadere in quantità sulla provincia Modenese. A confermarlo è stata l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale per le prossime 48  ore: "Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso inizialmente lungo i rilievi centro-occidentali e sulla pianura occidentale - spiega la comunicazione diramata dalla Protezione Civile agli enti locali - Nel corso della notte di martedì 15 gennaio e nella prima mattinata di mercoledì 16, le precipitazioni nevose tenderanno ad interessare anche i restanti rilievi con quota neve in progressivo abbassamento sino ad interessare anche le zone di pianura". Nelle zone di media-alta collina, i quantitativi di neve previsti variano tra i 15-30 cm (con accumuli superiori sui rilievi), mentre sulla pianura modenese sono previsti accumuli dai 5 ai 10 centimetri.

Oltre alla neve, per la città di Modena è previsto per le prossime 48 ore una diminuzione delle temperature sino a meno 4 gradi sotto lo zero. Lo staff del Centro comunale operativo ha deciso che oggi, martedì 15 gennaio, dalle 22.30, inizierà la salatura di tutte le strade principali, rete tangenziale, sottopassi, ponti, cavalcaferrovia, cavalcatangenziale, cavalcaautostrada e rotatorie. Un’attenzione speciale sarà riservata al centro storico e alle aree destinate agli ambulanti in occasione della fiera di Sant’Antonio, che si svolgerà giovedì 17 gennaio. Sono già stati caricati 17 spargisale, mentre tutti i conduttori delle lame sono stati allertati. I mezzi sulle strade saranno coordinati da otto tecnici di Hera e da 16 tecnici del Settore Manutenzione traffico e logistica, già in stato di reperibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena, è allerta meteo: attesi tra i 5 e i 10 centimetri

ModenaToday è in caricamento