rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande

Neve Modena: la rabbia dei cittadini corre sui social network

Il Comune di Modena attiva il massimo livello di allerta vista la nevicata di forte intensità sopra i 12 centimetri: critiche ad Amministrazione e Prefetto per la mancata chiusura degli istituti scolastici

"I genitori e la popolazione sono stati più lungimiranti ed intelligenti dell'Amministrazione modenese: hanno deciso di tenere i ragazzi a casa". Quello di Luca è uno dei tanti commenti contrariati di chi ha dovuto affrontare strade di fatto impraticabili per recarsi a lavoro in questa giornata di stampo squisitamente siberiano. La neve si è posata copiosa sulla provincia di Modena e non ha lasciato scampo ai cittadini: in pochi si sono adoperati finora con pala e sale per tenere puliti i marciapiedi davanti casa, in molti di più invece quelli che hanno giocato d'anticipo scegliendo di concedere un giorno di "ferie" al proprio figlio non mandandolo a scuola.

RABBIA - Non a caso, ha destato non poca perplessità la scelta del Prefetto di Modena Benedetto Basile e dell'Amministrazione di non chiudere gli istituti presenti nel Comune di Modena. Tra gli applausi al Sindaco di Sassuolo Luca Caselli per la scelta di concedere tregua agli studenti del suo Comune fino alla giornata di sabato, emergono altresì i rimproveri per la Giunta Pighi: in molti cittadini su Facebook e Twitter hanno osservato come i mezzi spazzaneve siano rimasti in servizio fino alle 4:30 nonostante il perdurare della nevicata che, ovviamente, ha fatto il suo corso cancellando ogni lavoro fatto in precedenza. E il sale? A -3 °C è completamente inutile. Sulle strade imbiancate di Modena si sono avvicendate 13 pattuglie della Polizia municipale: oltre ai 26 agenti in servizio si sono affiancati 16 volontari della Protezione civile comunale, che, con quattro mezzi, stanno intervenendo nelle situazioni problematiche e che nel corso della notte hanno distribuito anche bevande calde ai camionisti bloccati nel parcheggio del Grandemilia per il divieto di circolazione ai mezzi pesanti.

SEMAFORO ROSSO - Il Comune di Modena ha fatto sapere stamane di essere passato al massimo livello di allerta: è passato al rosso il  “semaforo virtuale” che dà al Comune le indicazioni su come intervenire in caso di neve per assicurare il traffico dei mezzi pubblici e privati, l’accesso a scuole, uffici e strutture sanitarie. La nevicata di forte intensità che sta interessando Modena è, infatti, oltre i 12 centimetri e si sta intervenendo in queste ore su tutti gli 880 chilometri di strade comunali. Dalla notte del 30 gennaio sono già state versate 280 tonnellate di sale e sono attualmente in funzione i 14 mezzi salatori e le 116 lame spazzaneve. La Polizia municipale invita a muoversi solo se necessario e sempre con mezzi dotati di gomme termiche o catene. L'amministrazione, inoltre, fa sapere come a partire dalle 12.30 di oggi, tutti i cimiteri della città e del forese saranno chiusi fino a nuova decisione e le cerimonie funebri saranno sospese. Lo prevede un’ordinanza del Sindaco di Modena.

SPORT - A causa della neve, le piscine Dogali e Pergolesi hanno deciso di sospendere tutti i corsi di nuoto e di fitness. Gli impianti chiuderanno alle ore 17 di oggi, mercoledì primo febbraio. La decisione, comunicano i responsabili delle piscine, “è stata presa per salvaguardare l’incolumità degli utenti”.

PROVINCIA - L'Amministrazione Provinciale afferma di avere tutto sotto controllo: non sono segnalati particolari disagi lungo le strade di competenza dove il traffico è risultato rallentato soprattutto in entrata in città a Modena. In Appennino sono scesi finora dai 40 ai 70 centimetri a seconda delle zone, in collina e pianura dai 25 ai 40 centimetri. Tutti i mezzi spargisale e spartineve della Provincia di Modena hanno lavorato a pieno ritmo a partire dal pomeriggio di ieri: sono stati sparsi finora 1300 quintali di sale (di cui 600 nella zona di Modena) e nel pomeriggio di oggi è prevista una nuova salatura. Sul crinale appenninico al passo delle Radici, dove sono caduti finora oltre 70 centimetri di neve, sono in funzione anche due turbine. Per garantire la viabilità lungo gli oltre mille chilometri di strade provinciali la Provincia dispone di 111 mezzi spartineve (97 di ditte private e 14 di proprietà) di cui 59 in montagna e 52 in pianura. I mezzi spargisale sono 27 (nove di proprietà della Provincia) di cui 14 in montagna e 13 in pianura.

SASSUOLO - Nella città del Campanone si è deciso per tempo di correre ai ripari chiudendo le scuole di ogni ordine e grado fino a sabato 4 febbraio: “Le notizie che ci provengono dalla Protezione civile – ha affermato il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – ci annunciano nevicate per tutta la giornata di oggi e per la mattinata di domani, seguite, poi, da temperature siberiane che provocheranno intense gelate. Per questo motivo abbiamo deciso di emettere un’ordinanza con la quale dichiariamo chiuse le scuole di ogni ordine e grado fino a sabato 4 compreso, con la riapertura prevista, se non avverranno ulteriori cambiamenti, solamente lunedì 6 febbraio. Invitiamo tutta la cittadinanza – ha concluso il Sindaco – ad uscire di casa solamente se è indispensabile: la neve depositata al suolo seguita dal freddo intenso può rendere pericolosa la circolazione anche dei pedoni”.

FIORANO - In accordo con gli altri comuni del distretto ceramico, il Sindaco di Fiorano Modenese Claudio Pistoni sta emettendo una ordinanza che prevede la chiusura delle scuole fino a domenica, con la riserva di riesaminare la situazione relativamente ai primi giorni della settimana prossima che dovrebbero vedere ancora temperature glaciali. La Polizia Municipale è attualmente impegnata attualmente per un intraversamento di un autotreno all’incrocio fra Via Cameazzo e la Pedemontana, senza la necessità di bloccare la circolazione.

FORMIGINE - Di concerto con gli altri comuni del distretto ceramico, anche il Comune di Formigine ha deciso per la chiusura di scuole e nidi pubblici e privati fino a domenica. Le lezioni, pertanto, salvo ulteriori sviluppi, riprenderanno lunedì 6 febbraio 2012. Fino a domenica saranno sospese le attività di: Centro per le famiglie, Biblioteca e Spazio Giovani, Centri Diurni per disabili e servizio trasporto disabili.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena: la rabbia dei cittadini corre sui social network

ModenaToday è in caricamento