rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zocca

Nonciclopedia, gli admin: "Noi aperti al dialogo, totale chiusura da Vasco"

Gli amministratori dell'enciclopedia satirica "in sciopero" per l'iniziativa legale intrapresa dal Blasco: "Noi collaborativi sin da febbraio 2010, ma convocati dalla Polpost solamente un anno dopo"

Un'ampia fetta del web italiano si è schierato dalla loro parte e loro, gli amministratori di Nonciclopedia, anche un poco colti di sorpresa da tutta questa solidarietà, hanno cercato di fare un po' d'ordine e di replicare agli ultimi comunicati diffusi dalla portavoce del Blasco Tania Sachs e dall'avvocato. La "serrata" del sito, plateale iniziativa di protesta che ha raccolto senza dubbio i risultati ben oltre quanto sperato, ha richiesto qualche spiegazione in più per evitare interpretazioni fuorvianti: "In queste ore la rete si sta mobilitando in massa per sostenerci e divulgare la notizia da noi riportata - scrivono gli amministratori di Nonciclopedia in homepage - Abbiamo letto molte cose interessanti, alcune spiacevoli da cui ci dissociamo (insultare le persone non è giustificabile), e altre totalmente assurde".

PROCESSO - "Allo stato attuale non c'è stato alcun processo - dichiarano gli admin - Nessun magistrato ha contattato gli amministratori che di conseguenza non hanno motivo di sentirsi in "torto". La protesta si è resa necessaria nel momento in cui venendo incontro alle richieste (seppur opinabili, visto che questo È un sito di satira) dell'avvocato di Vasco Rossi di rimuovere la pagina dedicata al rocker, la denuncia a carico di ignoti non è affatto caduta".

COLLABORAZIONE - Come già detto a più riprese, gli amministratori diedero a più riprese la loro collaborazione ai legali di Vasco Rossi fin da subito, da febbraio 2010 (data della prima richiesta di rimozione della pagina incriminata) non ricevendo però alcun riscontro: "Per tutta (non) risposta alcuni amministratori sono stati convocati dalla polizia postale un anno dopo - prosegue la nota - Nonciclopedia non ha motivo di preoccupazione da tutta questa vicenda: siamo totalmente aperti al dialogo con Vasco, Tania Sachs (la sua portavoce) o l'avvocato che finora sembra aver deciso di non rivolgerci più la parola".

AUTORI - La conclusione del messaggio è un memento al Blasco affinché volga il pensiero all'autore primo della pagina incriminata: "Nonciclopedia è una comunità eterogenea costituita per la maggior parte da adolescenti. Ragazzi che credono ancora nel mito dell'eroe buono, del vip in grado di comprenderli e guidarli sulla retta via senza bisogno di usare il bastone. Abbiamo già rimosso la pagina (al 18 agosto, ndr), non vediamo per quale motivo continuare con una azione legale totalmente superflua contro ragazzi di 15 anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonciclopedia, gli admin: "Noi aperti al dialogo, totale chiusura da Vasco"

ModenaToday è in caricamento