rotate-mobile
Cronaca

Nuova carta dei servizi per le biblioteche modenesi

Per superficie e addetti le strutture comunali superano gli standard regionali. Ogni anno quasi un cittadino su cinque prende in prestito almeno un volume

Un patrimonio di oltre due libri per abitante (2,28), quasi 19 modenesi su 100 che prendono a prestito almeno un volume l'anno, quasi due prestiti e mezzo (2,46) per ogni abitante. Sono alcuni degli indicatori di qualità, aggiornati al primo gennaio 2011, raccolti nella nuova Carta dei servizi delle biblioteche del Comune di Modena. 

Sotto diversi aspetti le biblioteche superano gli standard stabiliti a livello regionale: con 0,32 anziché 0,3 metri di superficie aperta al pubblico ogni dieci abitanti e 0,67 addetti ogni 2 mila abitanti anziché 0,5. Gli orari di apertura vanno dalle 15,5 ore settimanali della biblioteca Teodora, all'interno del reparto Pediatria del Policlinico, alle 61 della Delfini e i giorni massimi di chiusura estiva vanno dai 7 (sempre Teodora) ai 45 della biblioteca all'interno del liceo Sigonio. La carta stabilisce inoltre i tempi di risposta dovuti ai cittadini: per esempio, in caso di richieste di informazioni bibliografiche via e-mail la biblioteca si impegna a rispondere entro quattro giorni. Le nuove acquisizioni sono 94,42 ogni mille abitanti e l'obiettivo è di accettare il 100% dei suggerimenti di acquisti provenienti dai lettori, se coerenti con le caratteristiche del patrimonio librario. Possono iscriversi alle biblioteche tutti i cittadini italiani e stranieri e l'iscrizione effettuata presso una biblioteca del sistema comunale è valida anche in tutte le altre: Delfini, Crocetta, Rotonda, Villaggio Giardino, Poletti e Sigonio. Il panorama cittadino comprende altre sei biblioteche scolastiche, due biblioteche speciali (all'interno della Casa circondariale Sant'Anna e del dipartimento di Pediatria del Policlinico) e sette punti di lettura nelle frazioni. La tessera è gratuita e la richiesta di iscrizione è disponibile on line (www.comune.modena.it/biblioteche). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova carta dei servizi per le biblioteche modenesi

ModenaToday è in caricamento