rotate-mobile
Cronaca Maranello / Via Pedemontana

Pedemontana, in arrivo due nuovi autovelox bidirezionali

E' partito l'iter dell'Amministrazione Comunale di Maranello, che installerà nelle prossime settimane due ulteriori dispositivi sulla grande via di comunicazione per il distretto ceramico. Una manovra voluta anche per limitare i bolidi Ferrari a noleggio

La strada provinciale 467, nota a tutti come Pedemontana, vedrà prossimamente l'istallazione di due nuovi autovelox nel tratto di competenza del Comune di Maranello. L'annuncio è arrivato dopo la decisione della Giunta della città del Cavallino, che ha deciso di porre un ulteriore freno agli automobilisti che percorrono a forte velocità l'arteria che in più circostanze è stata teatro di gravi incidenti, dovuti in particolar modo a sorpassi azzardati.

I due dispositivi, modello Velomatic 512D Bidirezionale, si aggiungeranno quindi a quello già attivo in corrispondenza della ceramica Atlas Concorde e saranno collocati al confine con il territorio di Fiorano, a circa due chilometri di distanza l'uno dall'altro. Il primo verrà posizionato nella zona del distributore di metano, mentre il secondo in corrispondenza del ponte con via Giardini. Il limite di percorrenza della Pedemontana resterà fisso a 70 km/h.

L'Amministrazione di Maranello ha previsto una spesa di 25mila euro e dovrebbe essere in grado di attivare le apparecchiature nel giro di poche settimane. La decisione del Comune è figlia anche di una particolarità maranellese che da anni suscita costanti polemiche: il comportamento al volante di chi noleggia Ferrari per provare l'ebbrezza di un bolide da 300 all'ora, evidentemente in netto conflitto con le norme del codice della strada. La Pedemontana si presta fin dalla sua costruzione alle scorribande dei bolidi rossi: non stupisce quindi la decisione di porre un freno anche attraverso i dispositivi elettronici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedemontana, in arrivo due nuovi autovelox bidirezionali

ModenaToday è in caricamento