rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Maranello

Raccolta differenziata, a Maranello si sdoppiano i cassonetti dell'organico

Parte in luglio il progetto di riorganizzazione: nuovi contenitori per separare i resti di cucina dalle potature e cassonetti con aperture più comode per facilitare il conferimento di carta e plastica

A Maranello sarà riorganizzato il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, la cui percentuale ha raggiunto il 65,1% (l'obiettivo fissato dal Piano dei rifiuti della Regione Emilia-Romagna è il raggiungimento del 75% entro il 2020). Un primo intervento prenderà il via nel mese di luglio e riguarda la raccolta dei rifiuti organici. Dopo un attento studio di Hera, anche a Maranello si sperimenterà un nuovo metodo per incrementare la qualità del materiale organico recuperato con la raccolta differenziata dei rifiuti: i resti di cucina saranno separati da ramaglie e potature.

Saranno perciò progressivamente introdotti sul territorio nuovi contenitori, che consentiranno un conferimento separato del materiale organico: i cassonetti saranno due, uno per i resti di cucina e l'altro per il verde. Si tratta di un progetto studiato da Hera con l'obiettivo di potenziare la raccolta differenziata e la qualità del materiale organico recuperato, oltre a migliorare il processo di compostaggio e a contenere le percentuali di rifiuti indifferenziati.

Nelle prossime settimane saranno anche introdotti nuovi cassonetti per la raccolta di carta e plastica con aperture più comode rispetto a quelli attuali, in modo da agevolare ulteriormente il conferimento dei materiali riciclabili rispetto all'indifferenziato. Queste novità andranno in parte a modificare le abitudini dei cittadini e, per questo, sono state previste attività informative che, oltre a spiegare le nuove modalità di conferimento, avranno anche la funzione di richiamare i cittadini all'importanza della raccolta differenziata. Tutti i clienti di Hera coinvolti nel nuovo progetto riceveranno in bolletta un flyer con le istruzioni necessarie. Materiale informativo sarà disponibile anche presso l'URP del Comune in Piazza Libertà. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, a Maranello si sdoppiano i cassonetti dell'organico

ModenaToday è in caricamento