rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

Nuovo accordo sugli affitti a Castelfranco, Sorbara e San Cesario

Da questa estate a Castelfranco Emilia, Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino e San Cesario sono attivi i nuovi parametri semplificati per gli affitti a canone concordato

Da questa estate a Castelfranco Emilia, Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino e San Cesario sono attivi i nuovi parametri semplificati per gli affitti a canone concordato.Tra le principali novità introdotte va sottolineata la riduzione delle zone in cui vengono suddivisi i sei comuni, secondo quanto previsto dall’Agenzia del territorio. Dalle precedenti tre-quattro aree si passa ora a due zone OMI: Centro e zona Suburbana - Rurale.

Lo scorso 25 luglio è stato siglato l’accordo territoriale sottoscritto dai sindacati degli inquilini SUNIA (Cgil), SICET (Cisl), UNIAT (Uil) e da ASPPI, l’Associazione che tutela la piccola e media proprietà immobiliare. Il documento aggiorna il precedente che risaliva al 2005, allo scopo di stabilire canoni mensili più coerenti con l'attuale situazione immobili.

Per recepire l’attuale valore di mercato degli immobili, purtroppo in contrazione a causa del perdurare della difficile congiuntura economica, il nuovo accordo agisce anche sulla rimodulazione delle fasce di oscillazione del canone mensile, che unificano i minimi e riducono i massimi di una percentuale che varia dal 3 al 15%. Concretamente, per una casa di medie dimensioni, la riduzione si attesta fra un minimo di 12-17 euro e un massimo di 69 euro mensili.

Sono stati superati anche i vecchi criteri delle aree di minore o maggiore pregio e aggiornati i parametri per la determinazione del canone. Sono stati aggiunti sei parametri relativi alla sicurezza, al risparmio energetico, alle ristrutturazioni, ai cortili e alle aree ortive, mentre è stato tolto il parametro relativo al riscaldamento, di fatto superato dal momento che ne godono ormai  tutti gli immobili modenesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo accordo sugli affitti a Castelfranco, Sorbara e San Cesario

ModenaToday è in caricamento