rotate-mobile
Cronaca Strada Sant'Anna / Strada Sant'Anna

Carcere Sant'Anna, aperto nuovo padiglione da 200 posti

Con l'apertura del nuovo stabile, le celle della vecchia struttura torneranno ad essere occupate soltanto da due persone e non da tre. Permane tuttavia la carenza di personale di polizia penitenziaria

Il Carcere di Sant'Anna si espande. In data odierna, infatti, è stato aperto oggi il nuovo padiglione dalla capienza di 200 posti letto, il quale va ad aggiungersi a quello esistente, della capienza di 221 posti ma che ospitava fino ad oggi circa 350 persone. Una nota della casa circondariale precisa che la nuova struttura ospiterà 85 detenuti definitivi tra quelli che già erano in carcere al Sant'Anna, in attesa dell'assegnazione di altri detenuti provenienti dagli altri istituti della regione e tutti appartenenti al circuito della media sicurezza, con pene entro i cinque anni.

Con l'apertura del nuovo stabile, le celle della vecchia struttura torneranno ad essere occupate soltanto da due persone e non da tre. Il padiglione inaugurato oggi si sviluppa su tre piani detentivi più uno per i servizi ed è stato realizzato in base alle ultime normative vigenti, con finestre più ampie e dotate di scuri, servizi dotati di doccia all'interno e di un piccolo angolo per la pulizia delle stoviglie. Quello di Modena è il primo di quattro padiglioni detentivi che si prevede di realizzare in Emilia-Romagna. Il mese scorso il sindacato di polizia penitenziaria Sappe aveva lanciato l'allarme sulla carenza di organico delle guardie carcerarie. In particolare, il segretario generale aggiunto del Sappe Giovanni Battista Durante aveva sottolineato come a Modena non fosse sufficiente il recente incremento di 37 unità in vista dell'apertura del nuovo padiglione, visto il trasferimento di nove agenti che avevano lasciato il Sant'Anna a partire da agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere Sant'Anna, aperto nuovo padiglione da 200 posti

ModenaToday è in caricamento