rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo, 71

L'Oncoematologia Pediatrica torna a casa, nuovi ambienti e nuovi arredi al Policlinico

Nuovi colori, letti elettrici, letto per la mamma. Sono circa 300 ogni anno i ricoveri di bambini nella Struttura Complessa di Oncoematologia pediatrica del Policlinico. Intervento da 8.000 euro, Aseop ha contribuito con 50.000

Da alcune settimane, l’Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Modena ha una nuova casa. Si trova sempre al settimo piano, con accesso dall’ingresso 3, dove il reparto era stato inaugurato dodici anni fa, nel 2005, ma è completamente rinnovata negli arredi e nei colori per offrire ai piccoli pazienti e ai loro famigliari un ambiente adatto ad affrontare i momenti difficili delle cure. I lavori di ammodernamento, cominciati il 31 luglio sono terminati il 7 settembre. Si è trattato di un intervento importante, da circa 80.000 euro, 50.000 donati di ASEOP, l’Associazione per il Sostegno dell’Oncoematologia Pediatrica, 30.000 investiti dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria.

L’8 settembre il reparto, ospitato durante i lavori nell’area ambulatoriale di Pediatria, sempre al settimo piano, è tornato a casa. 

Nuovo reparto di Oncoematologia Pediatrica al Policlinico - Modena 14/10/2017

Non si è trattato di un semplice restyling, ma di un intervento volto a migliorare il comfort e l’abitabilità del reparto, beneficio dei bambini e dei loro famigliari. L’abitabilità delle cinque stanze di degenza è stata aumentata, razionalizzando lo spazio esistente. L’Sono stati rifatti i bagni e tutto il reparto è stato ritinteggiato con colori vivaci, scegliendo tonalità più gradevoli per i bambini. Infine, grazie alla donazione di ASEOP, sono stati installati arredi nuovi e letti ad altezza variabile con comandi elettrici. In quattro delle cinque stanze, è disponibile un letto, a scomparsa, per i genitori. Nella quinta stanza, per ragioni di spazio, i genitori possono contare su una comoda poltrona ergonomica.

Ogni stanza, infine, è dotata di un monitor LCD, donato da ASEOP alcuni anni fa, che consente un’ampia scelta di canali e contenuti speciali per i bambini. Infine, è stata rivista la zona giochi, con una risistemazione degli arredi, mentre la ditta fornitrice degli arredi ha donato il trattamento a vetro liquido che consiste nell’applicare ai mobili un prodotto che crea una barriera antibatterica, decisiva in un reparto che ha nella sterilità una delle sue caratteristiche fondamentali.

Guarda il video

“ASEOP è una realtà importante del nostro territorio che sostiene l’Oncoematologia Pediatrica modenese da trent’anni – ha commentato il dottor Ivan Trenti, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena – Dodici anni fa, il contributo dell’Associazione fu determinante a costruire il reparto. Oggi come allora la sinergia tra ASEOP e l’Amministrazione ospedaliera, che ha finanziato i lavori murari e la tinteggiatura ci ha consentito di rendere ancora più confortevole e funzionale il reparto a beneficio dei nostri pazienti. In questo giorno di festa è con soddisfazione che voglio esprimere il mio ringraziamento ad ASEOP, al Lions Club Modena Estense, al Rotary Club Ludovico Antonio Muratori e a tutti i volontari che hanno contribuito a concretizzare questo progetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Oncoematologia Pediatrica torna a casa, nuovi ambienti e nuovi arredi al Policlinico

ModenaToday è in caricamento