rotate-mobile
Cronaca Castelvetro di Modena / Strada Pedemontana

Pedemontana, in primavera un nuovo pezzo del puzzle

Sarà accantierato nel 2014 un nuovo tratto dell'arteria che dovrebbe collegare Vignola e Sassuolo: due kilometri in più, da località S.Eusebio alla sp 17 nei pressi di Castelvetro. Otto milioni di fondi investiti dalla Provincia

Partiranno entro la primavera del 2014 i lavori del nuovo tratto della Pedemontana tra la località di S.Eusebio - dove ora termina la nuova arteria provenendo da Vignola – e la strada provinciale 17 nel comune di Castelvetro. L'intervento è realizzato dalla Provincia di Modena con un investimento di  otto milioni e mezzo di euro. Il progetto è stato ultimato dopo aver completato tutte le procedure per l'individuazione delle aree necessarie alla realizzazione dell'opera.
  
Con il nuovo tratto sono stati realizzati 12,5 chilometri su 15,3 della nuova Pedemontana. Per quanto riguarda il tratto di quasi tre chilometri ancora da realizzare per completare l'arteria, l'Assessore Egidio Pagani ha assicurato che “la Regione si è impegnata a prevedere le risorse mancanti per quasi 12 milioni di euro. Nonostante i tagli sui trasferimenti nazionali, siamo fiduciosi sull’arrivo di questi fondi. L’obiettivo resta l'avvio dei lavori del tratto conclusivo dell’opera entro il prossimo anno”.

Il nuovo tracciato da S.Eusebio alla provinciale 17 è lungo un chilometro e 800 metri; la carreggiata è a due corsie con banchine laterali per una larghezza di 10,50 metri. Nel progetto sono previsti un ponte sul torrente Guerro lungo quasi 40 metri e largo 11,20 metri, un cavalcavia su via Belvedere lungo quasi 31 metri e largo 12,50 metri, dotato anche di una pista ciclopedonale, una rotatoria sulla provinciale 17 con un diametro di 53 metri e due sottopassi agricoli. Nelle opere complementari sono previsti anche 200 metri di barriere e 164 metri di dune antirumore.

Tenendo conto anche dei lavori di ristrutturazione sulla Pedemontana esistente, l'investimento complessivo supera i 78 milioni di euro ai quali sono da aggiungere 12 milioni previsti per il completamento. Tenendo conto anche dei cinque milioni previsti per la ricostruzione, tuttora in corso, della briglia sul ponte del Secchia a Sassuolo, l'investimento complessivo strutturale, in questi ultimi anni, sulla Pedemontana esistente ammonta a quasi 19 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedemontana, in primavera un nuovo pezzo del puzzle

ModenaToday è in caricamento