rotate-mobile
Cronaca Carpi

Gattile di Carpi, anche i gatti terremotati hanno una nuova casa

Cresce l'oasi felina del Gattile di Carpi, finanziata con i soldi raccolti dalla Lav di Modena dopo il sisma del 2012. Sono transitati quasi 150 gatti, in attesa di essere adottati

C'è chi ha pensato a ricostruire una casa per le persone che l'avevano persa, ma c'è chi ha pensato anche a dare una casa agli animali domestici che con il terremoto del maggio 2012 sono rimasti orfani di una famiglia. La sezione modenese della Lav ha infatto raccolto nei mesi successivi al sisma contributi economici poi destinati alle strutture di accoglienza per animali della Bassa.

Tra questi vi è stato l’allestimento di un’ampia Oasi Felina nella quale potranno essere ospitati circa una trentina di gatti più tre box isolamento per gatti convalescenti o appena arrivati, all’interno del Gattile di Carpi, gestito dall’APAC Associazione Protezione Animali Carpigiani. Questa struttura nel periodo del terremoto, ha accolto e tenuto in stallo quasi 150 mici e ancora oggi ve ne sono molti che non hanno trovato una diversa sistemazione.

La Lav si è poi dedicata alla creazione di una voliera di circa 6 m. x 6 presso il Centro di Recupero Fauna Selvatica “Il Pettirosso”, per l’accoglienza di vari esemplari di uccelli, prevalentemente pappagalli e simili. Questi animali necessitano di molto spazio, che purtroppo prima della creazione della suddetta struttura non era disponibile a causa dei numerosi recuperi effettuati dai volontari di questa associazione, e del conseguente improvviso affollamento del Centro.

Infine, sul territorio di Bomporto, è stata portata a termine la costruzione di una casetta per gatti, ad opera dell’Associazione Nati per Vivere: questo progetto nasce per offrire stalli temporanei ai mici terremotati in convalescenza post operatoria dovuta a fratture ed altri problemi ortopedici, o portatori di handicap gravi quali paralisi o cecità) della zona di Bomporto/San Prospero/Bastiglia che sono rimasti senza punto d’appoggio, in quanto la casa colonica offerta in passato per questa finalità dal Comune di Bomporto, è ora inagibile.

Oasi felina di Carpi - 26/06/2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gattile di Carpi, anche i gatti terremotati hanno una nuova casa

ModenaToday è in caricamento