rotate-mobile
Cronaca Via Ganaceto / Via Ganaceto

Scuola: occupato l'Istituto d'Istruzione Superiore Deledda-Cattaneo

E' iniziata questa mattina intorno alle 10 l'occupazione della sede di via Ganaceto dell'Istituto Deledda. "La situazione non era buona con Berlusconi e non è buona nemmeno ora con Monti"

Dopo le manifestazioni e i cortei studenteschi dei mesi scorsi, è scattata questa mattina verso le 10 l'occupazione dell'Istituto d'Istruzione Superiore Deledda-Cattaneo. I ragazzi, arrivati alle 8 a scuola per l'inizio delle lezioni, hanno trovato nel cortile interno della sede di via Ganaceto la Guardia di Finanza e la Digos, che solitamente sostavano fuori dai cancelli della scuola. Questo ha fatto spazientire i ragazzi che si sono subito sentiti con i compagni della sede di via Schiocchi. Questi ultimi hanno letteralmente svuotato la scuola e sono partiti verso il centro per andare in soccorso dei colleghi. Così alle 10, gli studenti dell'intero Istituto hanno occupato la struttura.

"I motivi che ci hanno portato all'occupazione sono a migliaia - ha spiegato uno degli organizzatori -. Non è solo una questione di riforme ma di politiche di austerità portate avanti ora dal Governo Monti. La situazione non era buona prima quando c'era il Governo Berlusconi, non va bene ora col Governo tecnico e non andrà bene neanche dopo. Non vogliamo più queste politiche che fanno pagare ai lavoratori le crisi delle banche". Dopo una descrizione così negativa, è sorto spontaneo chiedere quale fosse la soluzione, allora. "La soluzione è quella di non salvare il sistema - ha dichiarato lo stesso organizzatore -. La casta deve cadere tutta e loro non possono rimanere". In questi giorni di occupazione dunque, durante i quali i ragazzi potranno uscire liberamente per tornare momentaneamente a casa, verranno organizzate iniziative a partire da quelli che sono i desideri degli studenti stessi; per ora in previsione ci sono lezioni di kickboxing, di rugby e, possibilmente, verranno effettuati murales sull'intonaco malconcio della sede di via Schiocchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: occupato l'Istituto d'Istruzione Superiore Deledda-Cattaneo

ModenaToday è in caricamento