rotate-mobile
Cronaca Carpi

Carpi: è scomparsa Olema Righi, la partigiana in bicicletta

La staffetta partigiana simbolo della Resistenza si è spenta stamattina nella sua abitazione. Taurasi, presidente del consiglio comunale: "Chi ha avuto la fortuna di conoscerla, la ricorderà per la sua sensibilità"

L'Anpi (Associazione nazionale Partigiani d'Italia) e tutta la Resistenza modenese sono in lutto per la scomparsa di Olema Righi, staffetta partigiana che per molti emiliani rappresentava il simbolo stesso della Resistenza.

La Righi verrà ricordata come la partigiana in bicicletta, con il fucile in spalla e la bandiera tricolore libera sullo sfondo. Olema Righi è morta questa mattina nella sua abitazione di Carpi. Assieme a Ibes Pioli, Olema Righi è stata protagonista a Modena della liberazione dal nazi-fascismo. Tra i primi a dare la notizia della scomparsa è stato Giovanni Taurasi, presidente del consiglio comunale carpigiano: "Era ’immagine della Resistenza modenese - ha scritto su Facebook - ma chi ha avuto la fortuna di conoscerla, la ricorderà soprattutto per la sua sensibilità umana, la sua gentilezza e il suo timido sorriso. Bella, ciao!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi: è scomparsa Olema Righi, la partigiana in bicicletta

ModenaToday è in caricamento