rotate-mobile
Cronaca

Chiusura e indifferenza, l'insondabile comunità cinese e l'omicidio di Modena

Nessuna collaborazione con la Polizia, totale indifferenza e persino il rifiuto di parlare italiano: il delitto del 20enne cinese rimarca ancora una volta la difficoltà di interfacciarsi con gli immigrati cinesi, che a Prato vivono secondo regole difficili da comprendere

Il delitto consumato sabato scorso in città – le cui indagini hanno portato al fermo di cinque cinesi fra i 16 e i 17 anni – ha costretto gli inquirenti ad interfacciarsi ancora una volta con la comunità cinese di Prato, facendo riemergere con forza le immense problematiche insite in una comunità che sceglie coscientemente di non integrarsi e vive secondo stili talvolta difficili persino da comprendere.

Nel momento in cui la Polizia si è spostata a Prato per rintracciare i cinque criminali si è infatti trovata di fronte ad un muro fatto di omertà e indifferenza. A stupire non è stata soltanto la chiusura o la presunta volontà di voler "proteggere" i propri connazionali, quanto la percezione di un completo disinteresse nei confronti del delitto stesso e dello sforzo dell'autorità giudiziaria di fare giustizia. 

I cittadini cinesi interrogati hanno opposto alle domande degli inquirenti un palese rifiuto: in larga parte si sono rifiutati di fornire informazioni e persino di parlare italiano, facendo intervenire gli interpreti quando era invece chiaro che erano in grado di comprendere la nostra lingua. Un atteggiamento che ha causato sicuramente un ostacolo alle pur celeri indagini della Squadra Mobile e che è emerso anche nel caso particolare del fermo di uno tre cinque giovani, trovato in un internet point insieme ad altri amici, nel bel mezzo di una sessione di gioco online. Alla richiesta da parte degli agenti di consegnare i documenti i ragazzi non si sono minimamente scomposti e hanno proseguito la loro attività ludica con gli occhi fissi sugli schermi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura e indifferenza, l'insondabile comunità cinese e l'omicidio di Modena

ModenaToday è in caricamento