rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

Il comune conferisce un'onorificenza al maestro Giovanni Torre

Il Professor Giovanni Torre, già Ordinario di Chimica Organica presso l’Università di Modena e Specialista in musica corale, attraverso l’attività del Coro cittadino ha avviato sin dal 1972 una intesa attività di coinvolgimento, divulgazione e promozione delle discipline musicali

L’Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia ha deciso di conferire un’onorificenza  al suo illustre concittadino Professor Giovanni Torre, musicista, ricercatore, fondatore e guida  del prestigioso Coro “Tomas Luis de Victoria” . Si è voluto riconoscere il suo  cammino di encomiabile impegno culturale e sociale. 

Il Professor Giovanni Torre, già Ordinario di Chimica Organica presso l’Università di Modena e Specialista in musica corale, con diploma ottenuto presso l'Istituto di Studi Musicali e Teatrali di Bologna, attraverso l’attività del Coro cittadino ha avviato sin dal 1972 una intesa attività di coinvolgimento, divulgazione e promozione delle discipline musicali corali, creando, pertanto, un’importante occasione di socialità ed aggregazione cittadina. Ha saputo coniugare la valorizzazione delle tradizioni locali popolari con la musica colta  e soprattutto con la musica corale internazionale, esibendo qualificati repertori provenienti da tutto il mondo. Il suo curriculum vanta importanti incarichi come  Presidente della Associazione Emiliana Cori e cofondatore e Vice presidente della Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Cori (FE.N.I.A.R.C O).

Il conferimento dell’onorificenza è avvenuto lo scorso 7 novembre, durante serata concerto “Lasciateci cantare la pace” tenuta dal Coro De Victoria presso il locale Teatro Dadà . Il Sindaco Stefano Reggianini  ha sottolineato l’importante contributo reso negli anni da Giovanni Torre alla città di Castelfranco Emilia, con passione, competenza e straordinaria dedizione per la diffusione del sapere musicale e dei valori di cultura e fraternità universale, ad esso connessi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune conferisce un'onorificenza al maestro Giovanni Torre

ModenaToday è in caricamento