rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sacca / Via Manfredo Fanti

Alcol off-limits nelle zona Erre Nord-Parco XXII aprile

Dal primo luglio al 31 ottobre ordinanza del Comune per una delle zone più notte in città per il degrado. Nei prossimi giorni, in arrivo un provvedimento analogo per il centro storico

Giro di vite del Comune di Modena sulla vendita di bevande alcoliche negli spazi e nelle aree pubbliche della zona Erre nord-parco XXII aprile. Lo prevede un'ordinanza "contingibile e urgente" in materia di sicurezza urbana che entrerà in vigore nei prossimi giorni, sarà valida fino al 31 ottobre e sarà presto seguita da un analogo provvedimento per il centro storico.

Per oltre quattro mesi non si potranno dunque vendere bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle 20 della sera alle 7 del mattino nell'area compresa tra le vie Fanti, Canaletto sud, Finzi, Albareto, Notantolana e tangenziale Carducci.

Le attività commerciali in sede fissa e quelle alimentari su aree pubbliche non potranno vendere alcolici per asporto o per consumo sul posto, mentre circoli e associazioni private non potranno venderli a terzi, ma solo ai soci all'interno dei locali autorizzati. Alle attività artigianali sarà consentita la vendita di bevande alcoliche a bassa gradazione (comunque inferiore a "6% vol") dalle 20 alle 22, purché avvenga contestualmente alla vendita dei beni alimentari di produzione propria, mentre alle 22 scatterà anche in questo caso il divieto.

Per le violazioni sono previste sanzioni amministrative fino ad un massimo di 500 euro e, in caso di recidiva dell'esercente, il sindaco può disporre la chiusura del negozio per tre giorni. Deroghe possono essere concesse dal Comune in occasione di manifestazioni autorizzate o di particolari eventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol off-limits nelle zona Erre Nord-Parco XXII aprile

ModenaToday è in caricamento