rotate-mobile
Cronaca Via Giuseppe Malmusi, 52

Cinema Olympia occupato, il sindaco ordina il transennamento dell'ingresso

Muzzarelli in accordo con la Prefettura: "Pericolo per il deterioramento della struttura. Deve provvedere l’Istituto Aste giudiziarie". Il collettivo oggi ha impedito il sopralluogo tecnico all'interno

L’area dell’ex cinema Olimpia di via Malmusi 52 - occupata venerdì scorso dal collettivo Guernica - deve essere transennata nella zona della pensilina in modo da segnalare il pericolo dovuto al deterioramento della struttura. Lo ha deciso e decretato con un’ordinanza contingibile e urgente il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, in accordo con il prefetto Maria Patrizia Paba. Di conseguenza l’Istituto Vendite Aste Giudiziaria, che ha la custodia dell’immobile, deve provvedere immediatamente al transennamento e di intervenire sulla manutenzione della pensilina seguendo le disposizioni impartite dalla Soprintendenza.

L’edificio è sottoposto a procedura fallimentare ed è stata presentata denuncia per occupazione abusiva da parte degli autonomi, al vaglio dell’Autorità giudiziaria. Da una relazione tecnica della Soprintendenza dei mesi scorsi emerge che la condizione del manufatto crea pericolo per l’incolumità delle persone e che, pertanto, occorre ripristinare le condizioni minime di sicurezza al fine di impedire l’accesso alle persone non autorizzate.

Nel corso della mattina gli occupanti non hanno consentito il sopralluogo tecnico programmato in collaborazione con Polizia di Stato e Vigili del Fuoco e non è stato quindi possibile accertare le condizioni all’interno dell’edificio sia per quello che riguarda l’agibilità delle porte di sicurezza sia per la situazione di precarietà di alcune aree dell’immobile.

Nel frattempo gli autonomi confermano la volontà di proseguire nell'occupazione, che a differenza di altre occasioni ha trovato un clima quadi "favorevole" nel quartiere, anche in virtù che l'ex cinema è un luogo simbolo della città e per altro tutelato dalla Soprintendenza. Tuttavia, ora Procura e Polizia dovranno valutare con quali tempi e quali modalità procedere allo sgombero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema Olympia occupato, il sindaco ordina il transennamento dell'ingresso

ModenaToday è in caricamento