rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande

Ordinazione episcopale di mons. Morandi, maxischermo in piazza

Sabato 30 settembre la cerimonia in Duomo per il prelato che papa Francesco ha nominato nuovo Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. Presiede il cardinale De Donatis

Sabato 30 settembre alle 16 in Cattedrale sarà ordinato vescovo mons. Giacomo Morandi, nominato lo scorso luglio Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. La liturgia sarà presieduta dal cardinale Angelo De Donatis, Vicario  del Papa per la diocesi di Roma. L'accesso alla Cattedrale e a Piazza Grande sarà possibile dalle ore 14.30. I posti sui banchi in Cattedrale saranno accessibili soltanto a chi ha ritirato l'apposito pass. I posti in piedi nelle navate, con ingresso dalle porte laterali della facciata, sono di libero accesso; l'ingresso in Cattedrale è consentito  fino alle ore 15.30. I posti a sedere davanti al maxischermo in Piazza Grande sono di libero accesso: ai varchi saranno effettuati controlli, anche mediante metal detector, per rispettare le recenti norme sulla gestione della sicurezza. L'animazione della liturgia è affidata alla cappella Musicale del Duomo.

Mons. Morandi era stato nominato da papa Francesco il 18 luglio nuovo Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, di cui era già Sottosegretario, ed elevato quindi ad Arcivescovo della sede titolare di Cerveteri.

La Congregazione per la Dottrina della Fede fa risalire il nome e le competenze attuali alla vigilia della conclusione del Concilio Vaticano II: «compito proprio della Congregazione per la dottrina della fede è di promuovere e di tutelare la dottrina della fede e i costumi in tutto l’orbe cattolico: è pertanto di sua competenza tutto ciò che in qualunque modo tocca tale materia». Nelle materie che lo richiedono la Congregazione procede anche come Tribunale: “giudica i delitti contro la fede e i delitti più gravi commessi sia contro la morale sia nella celebrazione dei sacramenti” (art. 52).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinazione episcopale di mons. Morandi, maxischermo in piazza

ModenaToday è in caricamento