rotate-mobile
Cronaca Via Stella, 22

Enogastronomia: la Francescana si conferma il miglior ristorante d’Italia

Pubblicata la Guida dei ristoranti d'Italia L'Espresso: lo chef Massimo Bottura mantiene il primo posto assoluto con 19.75 su 20, a un passo dalla perfezione. Il merito? Suo e degli abilissimi collaboratori e sous chef

Un onore e un privilegio quello di avere il locale di Massimo Bottura  a 5 minuti a piedi dal nostro Duomo. L’incomparabile chef della Francescana, ristrutturata e tirata a lucido neanche due mesi fa, si conferma per il secondo anno consecutivo il migliore chef del nostro Paese, un paese dove la concorrenza, lo si può immaginare, è a dire poco aggressiva. 19.75 su 20: la perfezione a un passo, con uno scarto irrisorio, un piccolo margine solo per dire che più di così, senza essere robot, non si può fare. Nessuno meglio di lui per la guida l’Espresso, ma Bottura, tra un evento e l’altro in ogni parte del mondo, tiene a far sapere che il merito non è solo suo, ma va condiviso con la sua grande e cosmopolita squadra di sous chef e assistenti, che confermano l’eccezionale qualità della cucina anche mentre il maestro è via.

È ampiamente superata allora l’antica concezione dello chef da solo in cucina, geloso delle sue creazioni, restio a comunicare ricette: nel caso di Bottura il merito è condiviso, le preparazioni sono studiate e pensate insieme, l’arte culinaria diventa un’opera corale e non una creazione del singolo.

E parlare di arte culinaria nel caso della Francescana non è certamente un’esagerazione: ciascuna portata è frutto di studio e lavorazioni di raro impegno, che meriterebbero di essere apprezzate almeno una volta nella vita. Un pasto da Bottura, è vero, ha un costo quasi proibitivo ma è un’esperienza che varrebbe la pena di essere provata, sacrificando magari un weekend fuori porta, e abbinando birre artigianali ai piatti proposti al posto di vini spesso un po’ cari.

Ma niente paura, per avere un assaggio della cucina del modenesissimo chef esisteanche l’alternativa a buon mercato… tra un anno, infatti, il cuoco della Francescana potrebbe anche ricomparire nello stand organizzato dal consorzio Festivalfilosofia in piazza Matteotti, dove a settembre alcuni fortunati e informati visitatori hanno potuto assaggiare una torta al cioccolato stellare (e stellata!). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enogastronomia: la Francescana si conferma il miglior ristorante d’Italia

ModenaToday è in caricamento