rotate-mobile
Cronaca Via Canaletto

Alla Palazzina Pucci le politiche sociali alla prova dell'equità

Il presidente di Inps Tito Boeri a Modena venerdì 15 gennaio. Urbelli: "Si discuterà del ruolo dell’ente locale alla luce del nuovo sistema di welfare che si sta delineando."

Venerdì 15 gennaio alle 18 nella sala conferenze della Palazzina Pucci, in via Canaletto 108, esperti, amministratori e cittadini si confrontano su come applicare il criterio dell’equità alle politiche del 2016. Ospiti della serata, organizzata dal Comune di Modena e aperta a tutti, saranno il presidente dell’Inps Tito Boeri e il docente del Dipartimento di Economia Marco Biagi Massimo Baldini. All’incontro, intitolato “Il sostegno all’inclusione attiva e il ruolo dell’Ente locale”, interverranno anche l’assessora al Welfare Giuliana Urbelli e il presidente della Commissione Servizi Tommaso Fasano, mentre le conclusioni saranno affidate al sindaco Gian Carlo Muzzarelli. Presiederà la serata la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti.

“L’iniziativa – spiega l’assessora al Welfare Urbelli nasce alla luce delle politiche di equità avviate dal Governo e delle proposte avanzate dall’Inps per abbattere la povertà che colpisce in particolare la fascia degli over 55 rimasti senza un’occupazione, proposte che intendono favorire il ricambio generazionale attraverso un sistema di uscite anticipate dal lavoro e un prelievo su pensioni e vitalizi elevati. In questo contesto - continua l’assessora – che registra una ripresa, seppur timida, nei consumi ma un livello di occupazione ancora insufficiente, discuteremo del ruolo che anche l’Ente locale può giocare sul fronte di politiche inclusive a sostegno delle povertà e soprattutto delle nuove povertà, nell’ambito del sistema del welfare di comunità che si sta delineando”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Palazzina Pucci le politiche sociali alla prova dell'equità

ModenaToday è in caricamento