rotate-mobile
Cronaca Campus Universitario / Via Giuseppe Campi, 213

Unimore: ultimati i lavori antisismici alla palestra del Cus

Dal primo ottobre scorso ha ripreso la sua normale attività la palestra del Centro Sportivo Universitario dell'Ateneo, struttura chiusa per la messa in sicurezza dopo il sisma

Dal primo ottobre scorso ha ripreso la sua normale attività la palestra del CUS, Centro Sportivo Universitario dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che era stata dichiarata inagibile e chiusa per la messa in sicurezza dopo gli eventi sismici. “Sono particolarmente felice, ha detto il Rettore prof. Aldo Tomasi, che l’inizio dei corsi sia coinciso con la riapertura anche della palestra, una struttura fondamentale non solo per chi coltiva passioni sportive, ma anche per i tanti studenti fuori sede che frequentano il nostro Ateneo, i quali hanno in essa un punto di riferimento per attività di socializzazione e tempo libero”.

L’edificio, tuttavia, non aveva subito grossi danni strutturali e gli interventi di precauzione hanno riguardato la posa di collegamenti di tipo meccanico, tra travi orizzontali e pilastri verticali, necessario a seguito dell’aggiornamento delle normative antisimiche e della volontà dell’Ateneo di garantire la piena e sicura fruibilità dei suoi spazi collettivi.

I lavori sono stati seguiti dalla Direzione Tecnica dell’Università e in particolare dall’arch. Anna Gelli, quale responsabile del procedimento, compiuti sulla base del progetto redatto dall’ing. Carlo Guidetti e dall’ing. Massimo Montuschi. “La Palestra del nostro Ateneo, afferma il Dirigente dell’Area Tecnica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ing. Silvia Guerrieri, è stata edificata tra gli anni 1989 e 1990 mediante l’impiego di elementi prefabbricati appositamente dimensionati e calcolati.

Gli elementi strutturali furono progettati in conformità alle allora vigenti norme che non prevedevano la resistenza alle sollecitazioni orizzontali tipiche dei fenomeni sismici. Pertanto i nodi strutturali erano privi di vincoli di tipo meccanico facendo affidamento, per la trasmissione delle forze orizzontali, al solo attrito”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore: ultimati i lavori antisismici alla palestra del Cus

ModenaToday è in caricamento