rotate-mobile
Cronaca

Fumetti, Panini conquista Milo Manara e il suo 'Caravaggio'

Il fumettista pubblicherà l'opera 'Caravaggio. La tavolozza e la spada' con le edizioni Panini Comics, nella collana 9L

La matita di Milo Manara incontra il Caravaggio nella straordinaria opera a fumetti intitolata 'Caravaggio. La tavolozza e la spada', che sarà pubblicata da Panini Comisc. L'omaggio del 'Maestro' dedicato al geniale pittore, è stato presentato questa mattina presso la Biblioteca Angelica di Roma. In conferenza stampa, accanto al noto fumettista, erano presenti anche il professor Claudio Strinati, storico dell'arte e dirigente nell'ambito dei beni culturali, e Sara Mattioli, publishing manager di Panini Comics Italia.

Le tavole di Manara raccontano l'arte e le opere di Caravaggio ma anche le donne e gli eccessi, che lo hanno accompagnato durante il suo soggiorno a Roma: dal suo arrivo, alla fine del '500, fino alla fuga dalla Capitale. L'opera inedita entra far parte della collana "Panini 9L" ed è articolata in due volumi. Il primo sarà disponibile in tutte le fumetterie e librerie a partire dal 30 aprile in due formati differenti, 'Regular' e 'Artist Edition'.

Tra i contenuti speciali della 'Artist Edition', anche una lettera che lo stesso Milo Manara ha voluto rivolgere direttamente a Caravaggio: "Maestro Michelangelo Merisi, sono un disegnatore di fumetti", si presenta il maestro, svelando anche un piccolo aneddoto personale: "Molti anni fa, agli esami di maturità classica, il professore picchietto' con l'indice sulla copertina del libro di storia dell'arte dicendomi: 'Mi parli di questo'. Sulla copertina c'era la vostra 'Canestra di frutta'. Beh, feci un figurone, sapevo tutto di voi. Almeno tutto quello che uno studente poteva sapere, a quei tempi".

"Siamo orgogliosi di essere l'editore di questa opera straordinaria, ma soprattutto di aver avuto l'onore di assistere alla sua genesi e di seguirne la creazione", ha commentato Sara Mattioli, publishing manager di Panini Comics Italia. Il lancio ufficiale dell'opera, alla presenza dell'autore, e' previsto in occasione del Comicon, salone internazionale del fumetto di Napoli.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumetti, Panini conquista Milo Manara e il suo 'Caravaggio'

ModenaToday è in caricamento