rotate-mobile
Cronaca

Formigine, riaprono i parchi rurali

Da martedì 1 aprile sarà di nuovo istituito tutti i sabati e i giorni festivi sulle strade all’interno dei confini dei parchi, il limite di velocità di 30 km l’ora e il diritto di precedenza ai pedoni e ai ciclisti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Il territorio comunale è caratterizzato per l’ampia estensione del proprio paesaggio agricolo che rappresenta il vero valore economico ed ambientale della zona. Per questo motivo il Piano Generale del Traffico Urbano, approvato dal Consiglio Comunale, ha riconosciuto al territorio posto a sud di Magreta ed a est di Formigine, caratteristiche di particolare pregio anche per la fruibilità dei percorsi che lo attraversano. Sono nati così il Parco Rurale Est e il Parco Rurale Ovest di Formigine: i parchi rurali, a differenza dei parchi naturalistici, non hanno vincoli particolari. Al loro interno, le strade locali, urbane, extraurbane o vicinali sono state classificate come itinerari a prevalenza ciclo-pedonale e pertanto l’Amministrazione ha deciso di adottare provvedimenti per garantire la sicurezza a tutela dei cittadini.

Da martedì prossimo 1 aprile fino al 31 ottobre, tutti i sabati e i giorni festivi dalle 8 alle 20, come indicato da un’apposita segnaletica, sarà istituito il limite di velocità massima consentita di 30 km l’ora e il diritto di precedenza ai pedoni e ai ciclisti, su tutta la carreggiata stradale dei percorsi delimitati nei confini del parco. Si potrà quindi passeggiare al centro della carreggiata e le auto in transito dovranno moderare la velocità e prestare particolare attenzione agli altri utenti.

Il Parco Rurale Ovest attivato nel 2009, è compreso tra via Battezzate e via Fossa; questa la rete delle strade: via Fossa (tratto compreso tra l'inizio dell'abitato di Magreta e l'intersezione con via Radici); via Fontana Nord; via Vaccari; via San Gaetano; via Rodello; via Borgo; via Fontana Sud; via Viazzoletto e via Stradello Ponziano. A settembre 2013 è stato invece attivato il Parco Rurale Est che comprende tutto il territorio rurale posto ad est degli abitati di Casinalbo e di Formigine fino a raggiungere Colombaro ed i confini comunali verso Castelnuovo. Numerose le strade interessate: via Turchetto; via della Vite; via Tonini; via Ca’ del Vento; via Ricci; via dei Campi; via S.Onofrio (nel tratto compreso tra l’abitato di Formigine e via Bassa Paolucci); via Montale (tra via S.Onofrio e via Stradella); via Fugone; via Tognoli; via Imperatora; stradello Viazzola; via Viazza di Sotto.

“Le strade rurali risultano essere spesso utilizzate in alternativa alle strade principali, con conseguenti problemi di sicurezza derivati da transiti veloci su sezioni stradali ridotte – spiega il Sindaco Franco Richeldi – ciò rende quasi impossibile percorrere strade in sicurezza con la bicicletta, che altrimenti si rivelerebbero degli ottimi percorsi ciclabili sia per spostamento che per ad uso turistico-ricreativo, proprio per i caratteri di pregio del paesaggio agricolo attraversato. Grazie all’istituzione del Parco Rurale Ovest e del Parco Rurale Est, i cittadini possono fruire di 23 km. di strade a prevalenza ciclopedonale, oltre ai 39 km. di percorsi ciclopedonali esistenti sul territorio. Voglio inoltre sottolineare come i Parchi Rurali si estendano per ben 14 km. quadrati, quasi un terzo di tutto il territorio comunale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, riaprono i parchi rurali

ModenaToday è in caricamento