rotate-mobile
Cronaca

Giornata Mondiale della Gioventù, parte il viaggio dei modenesi verso Cracovia

Tra i 2 milioni di pellegrini attesi in Polonia per le celebrazioni con Papa Francesco anche più di 700 ragazze e ragazzi delle parrocchie della diocesi di Modena-Nonantola. All'alba sono partiti i primi pullman

Sono partiti all'alba di questa mattina, ore 4.45 dal piazzale della Motorizzazione, i 386 giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù, insieme al Vescovo Erio Castellucci, alle giornate di Cracovia con tutti gli altri giovani pellegrini da ogni parte del mondo. Qui arriveranno anche gli altri 350 giovani modenesi, per le catechesi, le feste, gli incontri e le celebrazioni con papa Francesco.

I modenesi hanno celebrato la prima eucarestia a Klagenfurt, presieduta dal Vescovo, e ora stanno dirigendosi a Vienna. Domani è previsto l'arrivo a Wroclaw, dove i giovani modenesi saranno accolti nelle famiglie della diocesi locale per sperimentare l'accoglienza e la condivisione.

In Polonia sono attesi circa 2 milioni di giovani. Il Papa arriverà mercoledì 27 maggio all'aeroporto di Cracovia-Balice. Dopo l'incontro con il presidente della Repubblica e con i vescovi polacchi, in serata è previsto - il programma non è ancora ufficiale - che Bergoglio si affacci dalla stessa finestra dalla quale Giovanni Paolo II usava parlare con i giovani. Giovedì 28 luglio è prevista la tappa a Czetochowa con una preghiera privata davanti alla Madonna Nera e la messa in occasione del 1.50esimo anniversario del Battesimo della Polonia, dove - secondo gli organizzatori - parteciperanno oltre un milione di fedeli. Venerdì 29 luglio la visita ad Auschwitz-Birkenau e in serata la Via Crucis sulla Spianata di Blonia. Sabato 30 luglio, dopo la visita al Santuario della Divina Misericordia a Lagiewniki, il Pontefice attraverserà la Porta Santa e renderà omaggio a Santa Faustina Kowalska, mentre in serata è in programma la veglia della Giornata Mondiale della Gioventù, che si concluderà domenica 31 luglio con la solenne messa e l'annuncio del luogo dove si terrà il prossimo raduno dei giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale della Gioventù, parte il viaggio dei modenesi verso Cracovia

ModenaToday è in caricamento