rotate-mobile
Cronaca Formigine

Patto d'amicizia in stile irlandese. Formigine gemellata ufficialmente con Kilkenny

Sarà siglato sabato prossimo 7 maggio il Patto di Amicizia tra i comuni di Formigine e Kilkenny (Irlanda). La cerimonia con i due sindaci Maria Costi e Joe Malone si terrà nella sala consiliare del Castello

Sarà siglato sabato prossimo 7 maggio il Patto di Amicizia tra i comuni di Formigine e Kilkenny (Irlanda); la cerimonia con i due sindaci Maria Costi e Joe Malone nella sala consiliare del Castello nell’ambito di un Consiglio Comunale aperto e segue quella che si è svolta nella cittadina irlandese in occasione delle celebrazioni del patrono nazionale Saint Patrick. Nell’occasione si esibiranno il Coro Formiginese, il Coro Rigoverticale di Trento e il Coro francese Phonies Polies e danzerà in costume il gruppo di ballo della Pro Loco Oltre il Castello. 

Una delle finalità prioritarie di questo Patto sarà anche l’opportunità di condividere ed elaborare progetti che possano concorrere al supporto finanziario di programmi dell’Unione Europea nei diversi campi di comune interesse: economia, giovani, scuola, cultura, ambiente, sport, turismo.

La dimensione europea è un orizzonte fondamentale per lo sviluppo delle nostre comunità locali - commenta il Sindaco Maria Costi - inoltre la maturazione di una coscienza europea nasce proprio dal dialogo e dai legami fra le comunità di paesi diversi. Perciò abbiamo sostenuto con forza la realizzazione di questo Patto che rappresenterà per un noi un volano per iniziative ricche di stimoli e opportunità per la comunità formiginese, a partire dalle nuove generazioni”.

Il Patto tra i due comuni si è sviluppato attraverso un percorso di conoscenza inaugurato nel 2011 nell’ambito di un progetto europeo sul recupero dei centri urbani ed è proiettato alla sottoscrizione di un vero e proprio gemellaggio per le significative affinità fra le comunità, prime fra tutte la presenza del Castello, un ricco tessuto associativo, nonché la stessa dimensione demografica.

Con il Comune di Kilkenny che conta circa 25.000 abitanti, sono già stati realizzati programmi di scambio e cooperazione, in particolare in ambito giovanile e sociale, che hanno visto coinvolto numerosi giovani dei due comuni con l’esperienza di un forum giovanile che si è creato a Formigine e di progetti con la partecipazione di associazioni di volontariato sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto d'amicizia in stile irlandese. Formigine gemellata ufficialmente con Kilkenny

ModenaToday è in caricamento