rotate-mobile
Cronaca

Da detenuti a volontari, iniziano i percorsi lavorativi dei carcerati

Accordo con tra Ministero, Enti locali e associazioni di volontariato. Percorsi individuali per i detenuti, che verranno impiegati in lavori di manutenzione, come ad esempio la cura del verde pubblico. Il comune garantirà trasporti e mensa

Promuovere tra i detenuti, quelli che per legge ne possono usufruire, la possibilità di impegnare il proprio tempo in attività di volontariato in enti locali o associazioni, come le manutenzioni e la cura del verde pubblico. Il tutto in un'ottica di "restituzione e servizio per la collettività". È l'obiettivo del protocollo d'intesa a cui sono giunti a Modena la direzione della casa circondariale S.Anna, l'ufficio esecuzione penale esterna (Uepe) del ministero della Giustizia, la Provincia, i Comuni di Modena e Castelfranco, l'associazione servizi per il volontariato (Asvm) e il Forum provinciale del terzo settore.

Duplice la finalità dell'intesa firmata oggi in municipio dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli, in qualità di presidente della Provincia. Da un lato il protocollo intende promuovere una forma di attività riparativa a favore della collettività, "un'attività che per il detenuto e la persona in esecuzione penale esterna ha anche valore riabilitativo"; dall'altra, si mira a "favorire la nascita di una rete in grado di accogliere quelle persone che hanno aderito al progetto", anche in vista del loro reinserimento sociale. 

In particolare, il Comune di Modena si impegna a individuare le risorse idonee e gli ambiti di attività in cui i detenuti e le persone in esecuzione esterna possono prestare servizio volontariato, oltre che a sostenere il progetto dei singoli attraverso interventi individuali come il trasporto o la mensa. Per il Comune di Castelfranco le attività a carattere volontario si svolgeranno essenzialmente nell'ambito della manutenzione di verde, aree e patrimonio pubblico. Asvm e Forum terranno aggiornato l'elenco delle organizzazioni del terzo settore disponibili ad accogliere i detenuti.

Hanno firmato l'accordo di oggi anche l'assessore al Welfare Giuliana Urbelli per il Comune di Modena, l'assessore al Volontariato Maurizia Cocchi Bonora per il Comune di Castelfranco, la presidente di Asvm Manuela Carta, il portavoce del Forum provinciale Albano Dugoni, la direttrice di Uepe Patrizia Tarozzi e quella del Sant'Anna Rosa Alba Casella.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da detenuti a volontari, iniziano i percorsi lavorativi dei carcerati

ModenaToday è in caricamento