rotate-mobile
Cronaca Marzaglia / Strada Pomposiana, 255

Guida sicura, un percorso prova per gli scooter all'Autodromo

Sabato 31 ottobre, all’Autodromo, l’inaugurazione con sindaco e assessore regionale Donini. Lezione teorica e prove pratiche di guida sicura rivolte ai giovani

Un tracciato fino a 800 metri di lunghezza che simula diverse situazioni in cui si può incorrere percorrendo le strade alla guida di un motociclo: dallo stop al dosso rallentatore, dal passaggio stretto alla frenata. Lo spazio attrezzato è stato allestito grazie al progetto Scooter sicuro finanziato dalla Regione Emilia Romagna, a cui collaborano anche Comune e Provincia di Modena, nell’ambito delle azioni per la promozione della Sicurezza stradale, che hanno individuato l’area adatta allo scopo nell’Autodromo di Marzaglia. L’obiettivo è promuovere e sviluppare azioni che accrescano la cultura della sicurezza stradale e dell’educazione ad una mobilità sicura nei giovani.

Sabato 31 ottobre ad utilizzare per primi la pista destinata alle esercitazioni di prove di guida di ciclomotori e motocicli saranno i ragazzi che si presenteranno dalle 14 alle 17.30 all’Autodromo per partecipare al corso gratuito di guida sicura.

Per iscriversi si può mandare una mail a: info@autodromodimodena.it. Possono partecipare i ragazzi che hanno conseguito la patente per la giuda del ciclomotore o sono iscritti a un corso per il conseguimento della patente. Per poter effettuare la prova i ragazzi minorenni dovranno presentare l’autorizzazione sottoscritta dai genitori, scaricabile anche sul sito del Comune (qui). Prima della prova pratica che sarà condotta con il supporto degli agenti della Polizia municipale è prevista una lezione teorica obbligatoria, a cui potranno assistere anche gli adulti che accompagnano i ragazzi.

All’inaugurazione dell’area, prevista per le 15, saranno presenti l’assessore regionale ai Trasporti Reti e Infrastrutture Raffaele Donini, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e la vicepresidente della Provincia di Modena Maria Costi. Attraverso il progetto Regione e Osservatorio per l’educazione stradale, che mettono a disposizione scooter e attrezzature, intendono favorire l’allestimento di aree destinate allo svolgimento di esercitazioni pratiche di Guida sicura  erivolte ai giovani motociclisti, mentre Provincia e Comune si impegnano a promuovere l’utilizzo dell’area. Infine, l'Autodromo potrà consentirne l’accesso a privati che intendono esercitarsi in un luogo protetto.

Gli scooter utilizzati sono mezzi elettrici. Il percorso di formazione per veicoli a due ruote prevede un tracciato che può andare dai 400 agli 800 metri e una larghezza costante di 5 metri. Lungo il percorso i giovani motociclisti si troveranno ad avere a che fare con la segnaletica stradale e situazioni che potrebbero dover affrontare in strada. Il campo prova prevede infatti immissione e uscita in una rotonda, stop, semaforo, passaggio pedonale, dosso rallentatore ed è inoltre corredato da una serie di esercizi che prevedono slalom, otto, passaggio stretto e prova di frenata, le stesse previste nella prova pratica per il conseguimento della patente di categoria AM che dal 2013 sostituisce il vecchio Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, il cosiddetto patentino. Occorre aver compiuto 14 anni per poter conseguire la patente AM che una patente di guida a tutti gli effetti; ai titolari si applicano pertanto tutte le norme previste dal Codice della Strada (dalla sospensione alla decurtazione punti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida sicura, un percorso prova per gli scooter all'Autodromo

ModenaToday è in caricamento