rotate-mobile
Cronaca

Look Expo, percorsi guidati e risistemazione dei Giardini Ducali

Il Comune sta ultimando tutti gli interventi di riqualificazione per rendere più bella e fruibile Modena. Restyling del parco Ducale e percorsi segnalati verso Mef e Vigarani

La riqualificazione della Palazzina Vigarani, con il riassetto della cupola e la predisposizione del doppio accesso in linea al corpo centrale che ora la rende, a tutti gli effetti, un ingresso d’onore della città. Il riassetto del verde e dei sentieri in ghiaia dei Giardini ducali, oltre al rinnovo della rete d’illuminazione del parco. Ma anche la riasfaltatura di corso Canalgrande, via Emilia centro e corso Cavour, così come la riqualificazione di piazza Dante, con il ripristino della pavimentazione, oltre al rinnovo delle pensiline di sosta e degli autobus e della rispettiva illuminazione, la ristrutturazione dell’area al piano terra delle ex Poste, a breve punto di accoglienza per turisti, e la realizzazione di un primo tracciato del percorso giallo, che indica a chi visita Modena arrivando in treno come raggiungere a piedi il Museo Enzo Ferrari e i Giardini del gusto alla Palazzina Vigarani.

Sono gli interventi (quasi del tutto completati) che, insieme alla riqualificazione di piazza Bruni e alla apertura di un nuovo varco che collega la rotatoria a via Paolo Ferrari, il Comune ha voluto realizzare per l’evento Expo con l’obiettivo di rendere Modena più bella e fruibile anche per quando la manifestazione sarà conclusa.

Nel dettaglio, i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria alla Palazzina seicentesca di proprietà del Comune hanno riguardato la pulizia e la sostituzione di vetri della lanterna della cupola, e la rivisitazione degli impianti elettrici e di raffrescamento. Nei Giardini ducali, si è provveduto a interventi di manutenzione e riqualificazione del verde con la semina di tappeto erboso, il recupero di aree destinate ad aiuole e fioriture, la sostituzione dei cespugli ammalorati, la potatura, sostituzione e abbattimento di alberi dove necessario, la delimitazione dell’area della Grande Quercia con la collocazione di un cartello indicante la sua storia e le sue caratteristiche, la pulizia dell’area giochi, il ripristino dei sentieri in ghiaia, la pulizia e il restauro delle panchine (grazie al lavoro dei volontari), la sostituzione delle rastrelliere portabici esistenti, il riordino della raccolta rifiuti e il riordino di targhe, cartelli informativi e segnaletica. L’area dei Giardini è inoltre interessata da interventi all’illuminazione, con la sostituzione di pali e lanterne con lampade e fari a led volti a ridurre le zone d’ombra in corrispondenza delle alberature, a intensificare l’illuminazione del parterre centrale a migliorare l’illuminazione e la valorizzazione di entrambe le facciate della Palazzina e a ridurre il consumo energetico.

Il percorso giallo è caratterizzato dalla presenza a terra di tre bolli gialli in successione con il simbolo del Mef, quello dei Giardini del gusto e una freccia che indica la direzione da prendere a piedi per giungere alla prossima indicazione. Seguendolo, i turisti giunti in treno potranno raggiungere dalla Stazione dei treni il Museo Enzo Ferrari in via Paolo Ferrari, e la Palazzina Vigarani ai Giardini ducali, per assistere agli eventi dei Giardini del gusto organizzati in occasione di Expo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Look Expo, percorsi guidati e risistemazione dei Giardini Ducali

ModenaToday è in caricamento