rotate-mobile
Cronaca Fiorano Modenese / Via Cameazzo

Pesca, rinasce l’area del lago ai Centri d’Incontro di Fiorano

Grazie all'impegno de "I Gattoni" l'area verde di Via Cameazzo e il suo lago saranno rimessa a nuovo e riconsegnata agli appassionati di pesca e ai cittadini

“I Gattoni” è una delle società sportive storiche del Comune di Fiorano Modenese, dedita con i suoi venticinque soci attuali alla pesca, che pratica in gare provinciali e regionali e in particolare alla pesca della trota. Avendo a cuore la situazione del lago comunale ai Centri d’Incontro di Via Cameazzo, I Gattoni hanno sottoscritto un patto di attività nell’ambito del volontariato civico di comunità e si stanno impegnando alla pulizia e al ripristino dell’area comprendente lo specchio d’acqua e il verde circostante con un impegno superiore alle mille ore di attività.

L’assessore alle associazioni Morena Silingardi  esprime un pubblico ringraziamento per questo impegno che ha già consentito alla zona del laghetto di cambiare aspetto: “Dove c’è volontariato c’è comunità – ha commentato – ed è compito dell’ente locale consentire che possa esprimersi e dare concretezza all’energia e all’entusiasmo che lo caratterizzano, risolvendo le strettoie burocratiche, nel rispetto delle norme e della sicurezza. Dobbiamo ‘riconoscere’, sostenere, accompagnare e valorizzare il nostro volontariato, promuovendo anche fra i giovani forme di partecipazione e di inserimento. Nel volontariato c’è comunità; la comunità è condivisione e nella condivisione c’è il nostro futuro”.

Il laghetto e l’area circostante, compresa la struttura di servizio, sono oggetto di una convenzione, dopo l’avvenuta assegnazione per cinque anni attraverso un bando pubblico, fra il Comune, il Camper Club Fiorano e I Gattoni stessi. Le due società si assumeranno l’onere della gestione in collaborazione e una volta concluse le necessarie opere di messa in sicurezza, ognuna negli spazi di assegnazione concordati assieme all'Amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca, rinasce l’area del lago ai Centri d’Incontro di Fiorano

ModenaToday è in caricamento