rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Centro fauna selvatica Il Pettirosso sotto i riflettori di Wild su Italia 1

Un anno di lavoro intenso per il Centro fauna selvatica Il Pettirosso che ha conquistato la troupe di Wild Oltrenatura. Italia 1 trasmetterà un giornata insieme ai volontari del Centro e ai loro 1500 animali in cura

Oltre 3.500 gli animali soccorsi nel 2014 e oltre 500 richieste di intervento da parte delle forze dell'ordine. Sono i numeri dell'attività nel 2014 dei volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena che tuttora ospita nella struttura di via Nonantolana 1217 a Modena circa 1500 animali selvatici in cura in attesa di esser liberati; tra questi 42 "bambi" e un piccolo cervo accuditi dai volontari e tuttora in allattamento. L'esperienza del centro ha portato la troupe di Wild Oltrenatura, il programma di natura di Italia 1, a trascorrere la giornata di oggi in compagnia dei responsabili del Centro. 

IL PETTIROSSO SU ITALIA 1. Andrà in onda il 25 Gennaio alle ore 21.30 la puntata di Wild Oltrenatura registrata da Italia 1. La troupe si è interessata al lavoro nel Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena, così da portare Fiammetta Cicogna a registrare una giornata insieme ai volontari. 

I DATI DEL CENTRO. Tra i dati forniti dai responsabili del Centro, spicca il calo degli interventi per salvare caprioli in difficoltà scesi dai 351 del 2013 ai 316 del 2014, probabilmente, sostengono i responsabili del Centro, come conseguenza di una lieve diminuzione generalizzata sul territorio degli esemplari, e l'aumento dei rettili recuperati in abitazioni (60 nel 2014 contro i 43 del 2013); nell'elenco degli animali salvati figurano, inoltre, centinaia di uccelli (338 rapaci), poi numerosi ricci, daini, cervi, cinghiali e tassi.  Non sono mancati, anche nel 2014, i recuperi di fauna esotica (53) soprattutto pappagalli, scappati dai proprietari, che non vengono cercati perché spesso detenuti illegalmente. 

I VOLONTARI DEL CENTRO. "Anche nel 2014 - spiega Piero Milani, responsabile del Centro - gran parte degli animali è stata curata nella sede del Centro per poi essere liberata con una percentuale di reinserimento dell’80 per cento grazie al lavoro di oltre 30 volontari e 30 veterinari.  Tra gli interventi più significativi o curiosi del 2014, spiccano il salvataggio di un'aquila reale ferita a Pievepelago, curata dai veterinari del Centro e successivamente liberata nella stessa zona; i recuperi di un camaleonte in centro a Carpi, di un serpente del grano in un cantiere in via Torre a Modena e un tasso stremato sulle piste di passo del Lupo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro fauna selvatica Il Pettirosso sotto i riflettori di Wild su Italia 1

ModenaToday è in caricamento