rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande

Da Piazza Grande un messaggio di pace, ricordando il Maestro Pavarotti

Il 6 Settembre si celebrerà il settimo anno dalla scomparsa del Maestro Pavarotti, per ricordarlo ci sarà in Piazza Grande una serata di artisti e cittadini uniti nel lanciare un messaggio di pace per il mondo

Pavarotti torna nei cuori di tutti i modenesi per lanciare da Modena un messaggio di pace. Il 6 Settembre alle 21 si celebrerà in Piazza Grande, nel cuore della sua città, per ricordare il settimo anniversario della scomparsa, presentato da Milly Carlucci, in cui i cittadini e gli artisti, affermati e giovani, lanciano un messaggio di pace. Qui il programma. 

UN MESSAGGIO DI PACE. E' con questa voglia di pace che Nicoletta Mantovani, presidente della Fondazione intitolata al Maestro, e il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, organizzatori dell’appuntamento con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, hanno inteso dare alla serata intitolata “Luciano, Messaggero di Pace”. Sul palco, che ospiterà i 50 elementi dell’Orchestra dell’Opera Italiana diretta per l’occasione dal maestro Aldo Sisillo, sarà Milly Carlucci a condurre la serata nella quale si esibirà, Raphael Gualazzi (anche in duetto con giovani tenori) e si alterneranno nella lettura di testi e poesie sulla pace attori di teatro, cinema e tv: Isabella Ferrari, Daniele Pecci, Giulio Scarpati. Porteranno una testimonianza sul palco anche l’amica di lunga data del Maestro Pvarotti Anna Castaldi - giornalista e scrittrice nonché ex Messaggero di Pace delle Nazioni Unite – e Alfonso Signorini, giornalista e grande appassionato di opera. 

MANTOVANI: "NO AD UNA TERZA GUERRA MONDIALE". In un momento in cui il mondo è funestato da conflitti – spiega Nicoletta Mantovani - tanto che Papa Francesco ha parlato di ‘terza guerra mondiale e ci è sembrato giusto e doveroso parlare di pace ricordando Luciano anche per il suo impegno solidale e i progetti di beneficenza sostenuti in tutto il mondo”.

MUZZARELLI: "PARLIAMO DI PACE ATTRAVERSO LA MUSICA". “Luciano Pavarotti,  – sottolinea il sindaco Gian Carlo Muzzarelli - oltre che un grande modenese, è stato Messaggero di Pace delle Nazioni Unite e sabato così lo ricorderemo. La musica è un veicolo straordinario per i valori profondi della società, e parla una lingua universale, così come è universale la fama di Luciano, che ha portato e porta nel mondo il nome di Modena”. I modenesi e i visitatori di Modena potranno partecipare e lanciare un loro messaggio di pace, una speranza, una preghiera, scrivendola su appositi pannelli che saranno predisposti dalla mattina di giovedì 4 settembre fino a mezzogiorno di sabato 6 al piano terra del Palazzo Comunale in piazza Grande e al Mef. I pannelli saranno quindi esposti nei pressi del palco la sera dell’evento e conservati per essere ospitati nella futura Casa Museo del Maestro. Alcuni dei messaggi saranno letti pubblicamente da Milly Carlucci nel corso della serata.

Luciano messaggero di pace

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Piazza Grande un messaggio di pace, ricordando il Maestro Pavarotti

ModenaToday è in caricamento